L’università incontra la tecnologia
Nasce nell’Università degli Studi di Padova, attraverso la collaborazione con Webster e ASUS, il primo corso universitario basato su eBook. Al corso, tenuto interamente in lingua inglese, partecipano complessivamente 26 studenti.
Con un programma di didattica sperimentale, unico a livello nazionale, la proposta è di mettere le migliori tecnologie nell’editoria digitale a disposizione della ricerca accademica e della formazione dei giovani. Concepito da libreriauniversitaria.it nel quadro dell’impegno verso lo sviluppo tecnologico per l’Editoria e per l’Università, il progetto è stato realizzato con tre docenti dell’Università degli Studi di Padova (Paolo Gubitta, Martina Gianecchini e Diego Campagnolo) in uno dei corsi più innovativi dell’Ateneo, Italian Entrepreneurship: Organizzazione e governo delle piccole e medie imprese. Il colosso internazionale ASUS ha messo a disposizione i suoi Eee Note EA-800, veri e propri quaderni digitali che consentono di prendere appunti in modo estremamente naturale e assicurano numerose altre funzionalità, tra cui quella di eReader, voice recorder, la riproduzione di audio libri e la possibilità di scattare foto. Il programma presentato a Padova il 29 marzo – apre nuove opportunità sia per l’Università, che potrà beneficiare di una riduzione dei costi dei testi venduti on-line, sia per l’industria editoriale che potrà recepire i risultati della sperimentazione.
Sicuramente un progetto sperimentale che non va sottovalutato per le grandi prospettive che apre nel panorama universitario italiano ed internazionale. Attraverso queste iniziative gli spazi, o meglio, i “luoghi” della cultura si ampliano in maniera esponenziale producendo vere e proprie occasioni per le nuove generazioni sempre più legate al mondo del digitale.