Ultime notizie

Abruzzo e Grecia, “ricchezze” in musica

Un concerto-confronto, aperto a tutti, sulle identità collettive delle due regioni

«Europa in concerto». Questo il titolo dell’appuntamento musicale organizzato dall’Ufficio Scolastico della regione Abruzzo che metterà a confronto Abruzzo e Grecia occidentale, domenica prossima, 5 giugno, alle 17, presso l’Auditorium De Cecco di Pescara.

L’esibizione dei gruppi musicali, con strumenti tipici delle terre di origine, patrocinato dalla regione Abruzzo, dalla Provincia e dalla città di Pescara e finanziato dalla Commissione Europea è l’evento finale del progetto Comenius Regio “Come & Sing – popular traditions”. «Il “Comenius Regio” – spiegano gli organizzatori coordinati da Annarita Bini – si basa sulla costruzione di una rete di organizzazioni a livello locale nella regione Abruzzo e a livello transnazionale nella regione della Grecia Occidentale (Patrasso) ed è finalizzato allo studio e al recupero delle tradizioni popolari, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari. Il concerto finale rappresenta un evento pubblico aperto al territorio per condividere un ricco repartorio di musiche popolari sia abruzzesi che greche legate dall’identità collettiva delle due regioni»

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website