"Una benedizione – precisa monsignor Valentinetti – che non va alla macchina in quanto essa rappresenta una benedizione già solo per quello che farà, ma va a tutti coloro che ne usufruiranno traendone beneficio. Come Chiesa dobbiamo interessarci alla salute della persona, perché abbiamo un ufficio della pastorale ad essa dedicato. Vedere laici che si impegnano così tanto nel volontariato mi entusiasma e mi mostra il volto di Dio"
"La condizione fondamentale - sottolinea Mauro - è che riprenda la crescita economica, dando delle regole alla globalizzazione che ha comportato uno spostamento del reddito dalle regioni avanzate a quelle in via di sviluppo, provocando l’impoverimento del ceto medio. Non possiamo avere come punti di riferimento solo il profitto e la globalizzazione, ma bisogna puntare al bene comune perché solo così la povertà verrà debellata"
"In questa situazione - osserva Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia - è urgentissimo dare immediata concretizzazione agli accordi presi in sede internazionale, per migliorare lo stato del Sistema Terra e provare a sanare l’enorme debito ecologico che abbiamo con il nostro pianeta e i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti. È urgente attivare l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile"
"Non spegnere la speranza con surrogati inefficaci - esorta il Papa -. Aspiriamo continuamente a un “di più” che nessuna realtà creata ci può dare. Sentiamo una sete grande e bruciante a tal punto, che nessuna bevanda di questo mondo la può estinguere. Di fronte ad essa, non inganniamo il nostro cuore, cercando di spegnerla con surrogati inefficaci! Ascoltiamola, piuttosto! Facciamone uno sgabello su cui salire per affacciarci, come bambini, in punta di piedi, alla finestra dell’incontro con Dio"
"Ogni volta che noi riceviamo un dono, implicitamente, in esso c’è una chiamata - ricorda don Roberto Goussot, coordinatore della Pastorale vocazione diocesana di Pescara-Penne -. Quindi possiamo dire che tutta la vita è la scoperta di una chiamata, nel momento in cui noi ci diamo il diritto di accogliere il dono che Dio ci fa in ogni situazione, in ogni circostanza della nostra vita. Questo in modo particolare per ciò che concerne la vocazione primaria che riguarda i nostri giovani i quali, oggi più che mai, hanno tanto bisogno di trovare il senso della vita e il senso della felicità"