"La persona umana - sottolinea Mario Adinolfi, la sua dignità, va difesa sempre dal concepimento alla morte naturale, altrimenti le conseguenze saranno infernali. Altrimenti, l’alternativa sarà una persona che diventa cosa, una cosa fallata che si deteriora e si butta"
«Quella che provo ora è solo tanta felicità - dichiara raggiante Ghazwan - unita ad immensa gratitudine per l'Italia, la Caritas e tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno accolto qui»
"Per essere veramente Chiesa - sottolinea monsignor Tommaso Valentinetti -, nel vero senso della parola, una chiesa dev'essere attenta a rispondere, nel nome del Signore, alle necessità di chi chiede. Una vedova chiedeva giustizia. Gli uomini del nostro tempo, molto spesso, non sanno dare giustizia, ma il grido di giustizia dei poveri, degli ultimi, degli abbandonati, dei diseredati, di coloro che nella nostra società - che sembra una società progredita, ma che molto spesso non lo è - chiedono giustizia. Che sia questo il luogo dove ci sia una profezia della giustizia, una profezia della verità, una profezia della pace, un rispondere a quelli che sono le necessità e i bisogni"
"Il Reddito d'inclusione sociale - precisa Federica De Lauso, dell’Ufficio studi di Caritas Italiana -, riguarderebbe tutti i 4 milioni di italiani che vivono al di sotto della soglia di povertà, senza distinzioni di età, occupazione o disabilità, a partire dai più poveri"