"L’entità del disastro è impressionante - spiega Giuseppe Pedron, operatore di Caritas italiana -. Nel lungo periodo vi sarà mancanza di lavoro e di sicurezza ma è altrettanto sorprendente vedere la capacità di reazione di questo popolo, che la rigidità della natura ha formato e temprato"
"Un amore senza verità - sottolinea il cardinale Zuppi - finisce per non amare davvero. Ma Papa Francesco ha ragione nel dire che dobbiamo avere “tutti” a casa, perché se stanno a casa, nella Chiesa, poi capiranno o riscopriranno anche le regole della casa"
Convivenze, nullità matrimoniale, divorziati risposati e formazione pastorale delle coppie: questi alcuni fra i temi più delicati sui quali i padri sinodali si confronteranno durante i lavori
"Dio - osserva il Papa - è nascosto nella nostra vita, sempre c’è, è nascosto nelle situazioni più comuni e ordinarie della nostra vita. Non viene in eventi straordinari, ma nelle cose di ogni giorno, si manifesta nelle cose di ogni giorno. Lui è lì, nel nostro lavoro quotidiano, in un incontro casuale, nel volto di una persona che ha bisogno, anche quando affrontiamo giornate che appaiono grigie e monotone, proprio lì c’è il Signore, che ci chiama, ci parla e ispira le nostre azioni"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010