"L’invito - afferma Papa Bergoglio - è quello di ritrovare l’amore per la terra come “madre”, dalla quale siamo tratti e a cui siamo chiamati a tornare costantemente. E da qui viene anche la proposta: custodire la terra, facendo alleanza con essa, affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l’intera famiglia umana"
"L’ennesima mattanza di innocenti - commenta Iacomini - che dà visibilità, purtroppo, ad una guerra che non trova soluzione da cinque anni e di cui l’arrivo dell’Isis è solo più tragico degli epiloghi"
"Pianteremo semi di solidarietà e promuoveremo attività di socializzazione, aiuto reciproco, scambio di esperienze e conoscenze - spiega Antonella Allegrino, presidente dell'associazione Domenico Allegrino -. Per i giovani sarà un modo per mettersi al servizio degli altri, comprendendo l’importanza e il valore del volontariato e ascoltando le esperienze degli anziani. Questi ultimi, a loro volta, avranno la possibilità di partecipare ad attività che favoriscono una longevità attiva, grazie agli orti sociali, e di sostenere i senza dimora nell’apprendimento di tecniche di coltivazione utili per un eventuale inserimento lavorativo"
"Il cambio di passo – richiama Sebastiano Fadda, presidente dell’Inapp – non può essere affidato a singoli interventi spot, ma richiede una organica convergenza di tutte le politiche (dalle politiche fiscali ai sistemi di welfare, dagli orari di lavoro alle politiche per la famiglia), per sostenere da un lato le scelte di procreare e allevare i figli e d’altro lato l’effettiva parità di genere in tutta la vita lavorativa e sociale, e vorrei aggiungere, anche ‘pensionistica’"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010