"La presenza di un emporio sul territorio – aggiunge don Marco Pagniello - ha un valore fortemente animativo, perché ci permette di educare la comunità ecclesiale e civile all’attenzione, alla solidarietà e alla prossimità. Parole chiave sono alleanze (rete di collaborazione), testimonianza, sviluppo. Alcuni empori, sono riusciti a farsi promotori di nuove leggi regionali stimolando gli enti pubblici, a fare promozione del singolo, lavoro sulla rimozione delle cause che generano marginalità"
"L’accompagnamento delle persone ferite – individuano i delegati dell'Assemblea sinodale europea -, il protagonismo dei giovani e delle donne, l’apertura ad apprendere dalle persone emarginate. Costruire una Chiesa sempre più sinodale, è un modo per dare concretezza all’uguaglianza in dignità di tutti i membri della Chiesa, fondata nel battesimo che ci configura come figli di Dio e membri del corpo di Cristo, corresponsabili dell’unica missione di evangelizzazione affidata dal Signore alla sua Chiesa"
"L’obiettivo di questo secondo appuntamento, sarà quello di vedere l’educatore in azione. Tracceremo il suo identikit, individuando anche le buone prassi e le tecniche di animazione da seguire"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010