Ultime notizie

Sinodo europeo: “Prendere decisioni coraggiose sulle donne e riportare il Vangelo nel sentire del popolo”

"L’accompagnamento delle persone ferite – individuano i delegati dell'Assemblea sinodale europea -, il protagonismo dei giovani e delle donne, l’apertura ad apprendere dalle persone emarginate. Costruire una Chiesa sempre più sinodale, è un modo per dare concretezza all’uguaglianza in dignità di tutti i membri della Chiesa, fondata nel battesimo che ci configura come figli di Dio e membri del corpo di Cristo, corresponsabili dell’unica missione di evangelizzazione affidata dal Signore alla sua Chiesa"

È stata la conclusione dei 200 delegati che hanno partecipato all’Assemblea sinodale europea di Praga dal 5 al 9 febbraio

Vescovi e cardinali - foto SIR/Marco Calvarese

Da domenica 5 a ieri giovedì 9 febbraio a Praga si è svolta la prima parte dell’Assemblea sinodale europea, a cui hanno partecipato 200 delegati giunti da tutto il continente, mentre da oggi fino a domenica 12 febbraio proseguiranno i lavori i presidenti delle singole Conferenze episcopali nazionali per rileggere “collegialmente  l’esperienza vissuta insieme”. Sono state importanti le raccomandazioni emerse: «Prendere concrete e coraggiose decisioni – riporta il comunicato finale – sul ruolo delle donne all’interno della Chiesa e su un loro maggiore coinvolgimento a tutti i livelli, anche nei processi decisionali (decision making and taking). Esplorare forme per un esercizio sinodale dell’autorità. Superare la frattura tra fede e cultura per tornare a portare il Vangelo nel sentire del popolo, trovando un linguaggio capace di articolare tradizione e aggiornamento. Ascoltare il grido dei poveri e della terra nella nostra Europa, e in particolare il grido disperato delle vittime della guerra che chiedono una pace giusta».

Conclusioni, queste ultime, a cui i delegati hanno aggiunto altre importanti riflessioni: «Ancora una volta – scrivono i delegati nel comunicato finale – abbiamo sentito il dolore delle ferite che segnano la nostra storia recente, a partire da quelle che la Chiesa ha inflitto attraverso gli abusi perpetrati da alcune persone nello svolgimento del loro ministero o incarico ecclesiale, per finire con quelle provocate dalla violenza mostruosa della guerra d’aggressione che insanguina l’Ucraina e dal terremoto che ha devastato Turchia e Siria. Questi giorni di lavoro, hanno permesso di guardare negli occhi la Chiesa che è in Europa, con tutti i tesori delle due grandi tradizioni latina e orientale che la compongono. Sentiamo di amarla ancora più profondamente, nonostante le ferite che ha inferto, per le quali ha bisogno di chiedere perdono per poter passare davvero alla riconciliazione, alla guarigione della memoria e all’accoglienza delle persone ferite».

Durante le sessioni di lavoro sono stati presentati 39 rapporti nazionali sulle domande del Documento per la tappa continentale. In seguito il confronto è proseguito nei lavori di gruppo. Ieri mattina il Comitato redazionale ha presentato all’Assemblea una bozza di documento finale: «Si tratta – precisano gli organizzatori – di un testo ancora soggetto ad “emendamenti” e aggiustamenti redazionali che sarà restituito a tutti i partecipanti, dopo le modifiche richieste, per una eventuale ulteriore revisione prima di essere consegnato alla Segreteria generale del Sinodo».

Quindi è proseguito il racconto dei delegati: «È stata – sottolineano – “un’esperienza spirituale che ci ha condotto a sperimentare, per la prima volta, che è possibile incontrarci, ascoltarci e dialogare a partire dalle nostre differenze e al di là dei tanti ostacoli, muri e barriere che la nostra storia ci mette sul cammino. Per questo desideriamo continuare a camminare in uno stile sinodale. Più che una metodologia, lo consideriamo uno stile di vita della nostra Chiesa, di discernimento comunitario e di discernimento dei segni dei tempi. Concretamente desideriamo che questa Assemblea continentale non resti una esperienza isolata, ma diventi un appuntamento periodico, fondato sull’adozione generalizzata del metodo sinodale che permei tutte le nostre strutture e procedure a tutti i livelli».

Secondo i delegati, attraverso questo stile sarà possibile affrontare i temi su cui gli sforzi hanno bisogno di maturare e intensificarsi: «L’accompagnamento delle persone ferite – individuano -, il protagonismo dei giovani e delle donne, l’apertura ad apprendere dalle persone emarginate. Costruire una Chiesa sempre più sinodale, è un modo per dare concretezza all’uguaglianza in dignità di tutti i membri della Chiesa, fondata nel battesimo che ci configura come figli di Dio e membri del corpo di Cristo, corresponsabili dell’unica missione di evangelizzazione affidata dal Signore alla sua Chiesa».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website