Protagonista della quarta clip è la Caritas diocesana che, attraverso la voce e l’esperienza di Luigina Tartaglia, ci racconta le attività che vengono fatte per contrastare le diverse povertà che stanno emergendo sul nostro territorio, anche a causa della situazione di Pandemia globale
"Il carattere non episodico di questi fenomeni, e talvolta la non pronta e chiara riprovazione di essi, - osserva Galantino - impone una seria riflessione e un comune impegno, finalizzati a elaborare proposte di prevenzione e contrasto efficaci a livello istituzionale, sociale e culturale, auspicando che la riflessione non sia limitata all’ambito nazionale in quanto deve aprirsi a una dimensione più ampia, con particolare attenzione all’orizzonte della Casa europea"
"Questa chiamata - osserva Di Sanza - esige un risposta da parte nostra. Una risposta d’amore che non si chiude nel passato, nelle sofferenze, e non si proietta nel futuro, perché è fine a se stesso, ma vive nel presente. È Dio che vive nel presente, ti interpella e ti chiede di amarlo quotidianamente, ogni giorno, e di sentire l’amore misericordioso che ti chiama a vita nuova"
Il Santo Padre ha concluso la catechesi con un appello rivolto ai fedeli: "Essere evangelizzatori coraggiosi e gioiosi – esorta Papa Francesco -, capaci di impregnare le nostre case del Vangelo e renderle cenacoli di fraternità, dove accogliere il Cristo vivo che viene incontro a noi in ogni uomo e in ogni tempo"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010