Ultime notizie

Gmg Rio: Papa Francesco concede l’indulgenza

E’ stato emanato ieri il decreto con il quale Papa Francesco ha concesso l’indulgenza a quanti, preparati, parteciperanno alla Gmg

Papa Francesco

Il Papa ha concesso il dono delle indulgenze ai giovani, e a tutti i fedeli adeguatamente preparati, che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Rio de Janeiro dal 22 al 29 luglio, sul tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. Con un decreto firmato dal penitenziere maggiore, il cardinale Manuel Monteiro De Castro, e diffuso ieri, Papa Francesco concede l’Indulgenza plenaria, ottenibile una volta al giorno alle solite condizioni, confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione del Sommo Pontefice, ed anche applicabile a modo di suffragio alle anime dei fedeli defunti, per i fedeli veramente pentiti e contriti, che devotamente parteciperanno ai sacri riti e pii esercizi che si svolgeranno a Rio de Janeiro.

Anche i fedeli legittimamente impediti potranno ottenere l’indulgenza plenaria purché, ottemperando alle consuete condizioni spirituali, sacramentali e di preghiera, con il proposito di filiale sottomissione al Romano Pontefice, partecipino spiritualmente alle sacre funzioni nei giorni determinati, purché seguano questi stessi riti e pii esercizi mentre si svolgono, tramite televisione e radio o, sempre con la dovuta devozione, attraverso i nuovi mezzi della comunicazione sociale.

card. Manuel Monteiro De Castro, Penitenziere maggiore vaticano

Con il decreto di ieri, diffuso in latino e in italiano, si concede inoltre l’indulgenza parziale ai fedeli, ovunque si trovino durante la Gmg, ogniqualvolta, almeno con animo contrito, eleveranno fervide preghiere a Dio, concludendo con la preghiera ufficiale della Giornata mondiale della gioventù, e devote invocazioni alla Beata Vergine Maria, Regina del Brasile, sotto il titolo di “Nossa Senhora da Conceiçao Aparecida”, nonché agli altri Patroni e Intercessori del medesimo incontro, affinché stimolino i giovani a rafforzarsi nella Fede e a condurre una vita santa.

Affinché poi i fedeli possano più facilmente farsi partecipi di questi celesti doni, i sacerdoti, legittimamente approvati per l’ascolto delle confessioni sacramentali, con animo pronto e generoso si prestino a riceverle e propongano ai fedeli pubbliche preghiere, per il buon esito della stessa “Giornata mondiale della gioventù”. Intanto continua la preparazione delle delegazione pescarese, in partenza per Rio de Janeiro. Infatti i 33 giovani, guidati dal direttore della Pastorale giovanile diocesana don Domenico Di Pietropaolo, si ritroveranno mercoledì 17 luglio, alle ore 19.30, presso il salone della chiesa pescarese dello Spirito Santo per ricevere il mandato dell’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website