Dal 2006 al 2015, inoltre, sono aumentate del 133% in Italia le persone con problemi abitativi : "Ma non è un problema solo italiano - spiega don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana - perché l’80% delle Caritas europee afferma che il diritto alla casa è il più difficilmente esigibile dai poveri. Tra l’altro, il 63% delle persone contattate dalla Caritas utilizza mense, docce ed empori solidali pur vivendo in famiglia, perché non possono pagare le bollette"
"Dobbiamo ricordare - sottolinea Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia - per rispetto delle vittime e dei sopravvissuti, dobbiamo sapere per non ripetere, dobbiamo diffondere conoscenza per contrastare l’odio e il fanatismo e costruire un mondo fondato sulla convivenza pacifica tra persone diverse e il rispetto dei diritti umani di ognuno"
"Quasi 256 mila persone che si sono rivolte a noi – sottolinea Federica De Lauso, dell'Ufficio studi di Caritas italiana -, un aumento del 12,5% in larga parte dovuto alla guerra in Ucraina. Istat ci dice che un residente su dieci vive in povertà, un fenomeno tristemente strutturale ormai"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010