Ultime notizie

Nokia si sveglia dal letargo

Presentati i nuovi smartphone che faranno concorrenza ad Apple ed Android

Sono stati presentati ieri al Nokia World i primi terminali frutto della collaborazione tra la casa Finlandese e la Microsoft: Nokia Lumia 710 e 800, smartphone in grado di unire una validissima piattaforma hardware a un costo molto interessante.

I nuovi terminali presentano la risposta della Nokia (un po’ tardiva a dire il vero ndr) ad Apple e Google-Android che hanno avuto maggiore prontezza nel vedere lo sviluppo del mercato della telefonia.

Il Nokia Lumia 800

Novità importante è l’abbandono della Nokia del software proprietario, il symbian -che continuerà a girare sui modelli entry level- a favore dell’OS Windows Phone 7. Entrambi i dispositivi hanno un display da 3.7 pollici, di tipo LCD per Lumia 710 e invece di tipo AMOLED PenTile RGBG per Lumia 800. Si differenziano per l’estetica della scocca ma hanno uno stesso “cuore” il SoC, Qualcomm SnapDragon S2 MSM8255, con processore dual core da 1.4 GHz e GPU Adreno serie 205, 512 MB di RAM e storage da 8 GB per Lumia 710 e 16 GB per Lumia 800. Altro elemento di distinzione è la fotocamera: da 8 Mpixel con flash LED e ottica Zeiss per Nokia Lumia 800 e da 5 Mpixel, sempre con flash LED, per il modello inferiore. Entrambi supportano poi reti GSM, WCDMA, EDGE Class B, GPRS Class B, HSUPA 5.76 Mbps e HSDPA 14.4 Mbps e sono dotati di connettività WiFi 802.11n b/g/n a 2.4 GHz e Bluetooth 2.1+EDR.

Servizi esclusivi sono stati pensati per i fortunati possessori dei due smartphone: Nokia Drive, utilissimo e ormai immancabile navigatore satellitare, e Nokia Music, servizio dal quale si potrà accedere a un grandissimo database musicale.

Nokia Lumia 710 e 800 sono già disponibili in pre ordine in alcuni Paesi tra cui l’Italia e arriveranno nei negozi di Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito a novembre, tramite 31 tra i principali operatori e retailer europei.