Torna il Concerto di Natale, tra musica e solidarietà
Con l’approssimarsi del Natale, come da tradizione, per i pescaresi quella di domani sarà una domenica da vivere in musica, richiamati dalle note del Concerto di Natale giunto alla sua quarta edizione che, alle ore 20.30 presso la chiesa dello Spirito Santo ad ingresso libero, farà registrare la presenza dei tanti appassionati della grande musica classica e dei canti tipici natalizi, suonati dall’orchestra “Fideles et amati” ed interpretati dal Coro della diocesi di Roma: entrambi magistralmente diretti dal maestro monsignor Marco Frisina, famoso autore di celebri colonne sonore che hanno impreziosito le fiction Rai a sfondo biblico.
Una serata, voluta e organizzata dall’amministrazione comunale in sinergia con l’arcidiocesi di Pescara-Penne ed il sostegno di dodici sponsor, che, come nelle precedenti edizioni, coniugherà la buona musica alla solidarietà alimentando la raccolta fondi per il progetto di micro-credito “Pro-Vita”, diretto dalla Caritas diocesana pescarese in collaborazione della Banca di Credito Cooperativo abruzzese, a favore dei meno abbienti: «Sappiamo benissimo – spiega Guido Cerolini Forlini, assessore alle Politiche Sociali – che siamo ancora in piena crisi, la quale vede aumentare le richieste dei soggetti più fragili, che hanno perso il lavoro trovandosi in difficoltà, pervenute ai Centri di ascolto Caritas o al Segretariato sociale del Comune». Per questo, in apertura di concerto, tutto il pubblico sarà invitato a contribuire.
Del resto, il progetto “Pro-Vita” venne lanciato proprio tre anni fa, in occasione della prima edizione del Concerto di Natale, e da allora i risultati ottenuti sono stati notevoli: «In questi anni – precisa Roberta Fioravanti, conduttrice del Concerto di Natale – sono state avanzate richieste di finanziamento da 400 persone e, dopo le valutazioni del caso, ne sono state accettate 94 per un totale di 256.510 euro erogati». Con l’occasione, è stato rilanciato anche il progetto “Famiglie al Centro”: «Un’iniziativa – ricorda Cerolini – che vede collaborare l’amministrazione comunale con la Caritas diocesana nell’ascoltare, presso i Centri d’ascolto Caritas ed il Segretariato sociale comunale, le esigenze della famiglie in difficoltà riguardo a problematiche quali il sostegno economico, la perdita del posto di lavoro e l’istruzione scolastica dei figli minori. È questo un accordo ottimale che ci permette di fronteggiare al meglio questi anni di crisi». Lo Sportello Famiglia del Centro d’ascolto Caritas, in via Attilio Monti a Pescara (telefono 085/6921292), è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18 e dal martedì al giovedì, dalle 8.30 alle 11.30.
Ma tornando alla musica del Concerto di Natale, emerge la sentita partecipazione di monsignor Frisina: «Da Roma – racconta Roberta Fioravanti -, l’invito viene sempre accolto con piacere, in uno spirito di grande amicizia. Non a caso, la partecipazione del maestro Frisina sarà a titolo gratuito». Il Concerto di Natale, per chi non potrà recarsi nella chiesa dello Spirito Santo, verrà trasmesso in esclusiva da Radio Speranza InBlu, la radio dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, sugli 87.60 FM e in streaming web dal sito www.radiosperanzapescara.it.