La Provincia offre i pasti di Natale ai poveri
Anche quest’anno sarà un Natale vissuto all’insegna della solidarietà dalla Provincia di Pescara, quello che offrirà tutti i pasti dell’intero periodo natalizio ai circa 130 ospiti della mensa diocesana Caritas, ubicata nella nuova Cittadella dell’accoglienza Giovanni Paolo II in via Alento 39, avendo messo a disposizione un contributo di 3 mila euro.
Una somma che, già dal pranzo di Natale odierno, regalerà un pasto succulento agli utenti della mensa: «Grazie al contributo della Provincia – racconta entusiasta don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – potremo assicurare un menu speciale composto da antipasto, brodo abruzzese, pasta, carne con le castagne, frutta e dolci natalizi».
Uno slancio solidale, quello dell’amministrazione provinciale, che si prolungherà fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando presidente ed assessori serviranno il pranzo ai meno fortunati utenti della mensa: «È un piccolo gesto – spiega Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara -, che quest’anno siamo ancora più lieti di compiere ben sapendo delle difficoltà che le famiglie incontrano ad arrivare a fine mese. Del resto, l’ambiente che la Caritas è riuscito a creare è di massima accoglienza, per i meno abbienti, e di questo bisogna dare atto non solo a don Marco e a suor Livia Ciaramella, ma a tutti i volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per assicurare pasti caldi e servizio a tavola, sempre con il sorriso sulla bocca». Il direttore della Caritas diocesana, visto il periodo di difficoltà attraversato, ha infine invitato i pescaresi a non rendersi protagonisti di sprechi alimentari.
Nell’entroterra, invece, l’amministrazione comunale di Abbateggio ha invece voluto trascorrere la scorsa domenica con gli aquilani ospitati nei giorni del terremoto del 2009, nella manifestazione “Natale ad Abbateggio”. Con l’occasione, il sindaco Antonio Di Marco ha consegnato al presidente dell’Asd Gran Sasso Rugby Loredana Micheli un assegno di 8.500 euro per il proseguimento delle attività agonistiche negli spazi, messi a disposizione dal Comune di Villa Sant’Angelo dopo il sisma.