“Papa Francesco non proclama il Vangelo, lo vive”
Si è concluso con una forte e insistita stretta di mano il primo incontro tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, giunto ieri sera in visita ufficiale in Italia. Il colloquio tra il 266° successore di Pietro e il 44° presidente degli Stati Uniti è durato oltre tre quarti d’ora. Ad accompagnare il capo della Casa Bianca anche il segretario di Stato, John Kerry.
Dopo il colloquio si è svolta la presentazione delle delegazioni e lo scambio dei doni. Si è trattato del primo incontro tra Papa Francesco e Obama, che era già stato ricevuto da Benedetto XVI in Vaticano nel luglio del 2009. In un’intervista di Obama a un quotidiano nazionale, il presidente ha espresso grande ammirazione per Papa Francesco dicendo che “lui non si limita a proclamare il Vangelo, lo vive” e sottolineando che “quando il Papa parla le sue parole hanno un peso enorme”.
Si è quindi detto ammirato per il suo impegno “per la giustizia sociale e il messaggio di amore e compassione specialmente per i più poveri e vulnerabili”. Obama ha anche dichiarato che Papa Francesco ha “ispirato tanta gente nel mondo e anche me”. Ha poi ammesso che “questo non significa che siamo d’accordo su tutte le questioni”, ma ha ribadito e lodato il “coraggio” del Papa che “parla senza peli sulla lingua delle sfide sociali”.