Madonna dei Sette Dolori: grande festa a Pescara colli
Con l’esposizione dell’effige della Vergine Maria, ieri pomeriggio hanno avuto inizio i festeggiamenti in onore della Madonna dei Sette Dolori in una Pescara colli che nei quattro giorni di festa, fino a lunedì, sarà visitata da migliaia di fedeli e devoti che giungeranno in pellegrinaggio, dal pescarese e da ogni parte d’Abruzzo, per accedere al Santuario della Madonna dei Sette Dolori.
E come ogni anno, il programma dei festeggiamenti alternerà eventi liturgici e spirituali all’intrattenimento musicale e cabarettistico serale: «Tutto questo – spiega il professor Giuseppe Troiano, presidente del Comitato festeggiamenti – in onore della nostra Madre celeste, celebrando l’annuale anniversario del miracolo della pioggia attribuito proprio alla Madonna il 12 maggio 1897, quando in un periodo di grave siccità i contadini dell’epoca ne portarono in processione la statua, invocandone l’aiuto, e la pioggia cadde abbondante».
Ma tornando al programma dei festeggiamenti, dopo l’esposizione della statua mariana seguita dalla Santa Messa e dal concerto serale della cover band Dimensione Nomadi, ieri, questo pomeriggio alle ore 16.30 sarà padre Guglielmo Alimonti ad impartire la benedizione dei malati mentre in serata, a partire dalle ore 21.30, si esibirà l’orchestra Vincenzi.
Domenica, invece, sarà il Padre Provinciale dei Cappuccini Padre Domenico Ranieri a presiedere la liturgia eucaristica delle ore 18.30, alla quale seguirà la processione della statua della Madonna dei Sette Dolori, lungo le strade di Pescara colli, accompagnata musicalmente dal complesso bandistico Città di Penne. Alle 21.30, il palcoscenico di Largo Madonna vedrà protagonista la cover band dei Modà Nuvole di Rock.
Lunedì sera, alle ore 18.30, sarà invece l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti a presiedere la liturgia eucaristica seguita, in serata, dapprima dal concerto dei Coverland e poi, alle 22.30, dalla comicità del noto cabarettista abruzzese Gabriele Cirilli protagonista del suo Gabriele Cirilli Show. Chiuderà, a mezzanotte, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza. Martedì, alle 18.30, la festa chiuderà con la riposizione della statua mariana nell’urna del Santuario.