Giovani volontari per l’Albania
Un campo di servizio in Albania per alcuni giovani delle scuole medie superiori di Pescara, è questo uno dei frutti del progetto della Caritas diocesana di Pescara Penne “Giovani in cerca di Luoghi”.
«L’idea di un progetto di animazione al volontariato per la comunità – ci racconta Mauro Diodato, coordinatore – nasce dalla volontà di creare legami e relazioni tra mondo Caritas e scuola, tra operatori, volontari, studenti, giovani, e la Diocesi gemella di Sapa».
A Mabë, piccolo centro vicino a Scutari, sono presenti i missionari della Diocesi di Pescara che stanno svolgendo il servizio pastorale in quella Chiesa locale e, come ogni anno in estate, giovani e meno giovani sono invitati a vivere una esperienza di missione. Questa estate don Giovanni Cianciosi, Goffredo, Tiziana e Mariapalma – sono loro i quattro missionari in terra albanese – oltre ai gruppi della Pastorale Giovanile e delle parrocchie, accoglieranno questo gruppo di ragazzi nato dal progetto della Caritas diocesana.
«Grazie al supporto dell’Ufficio diocesano Scuola – continua Diodato – sono state coinvolte 11 classi di 3 istituti superiori di Pescara, Marconi, DeCecco e Acerbo, svolgendo da febbraio a giugno circa 50 incontri che hanno coinvolto 200 studenti dai 15 ai 18 anni. A Maggio si è tenuto un laboratorio pomeridiano presso la Cittadella dell’accoglienza “Giovanni Paolo II” in preparazione al volontariato che si svolgerà in Albania e per un’altra esperienza di servizio che è possibile fare presso le strutture di accoglienza presenti in città».
L’esperienza cittadina è aperta a chiunque volesse parteciparvi e si terrà dal 30 giugno al 6 luglio – per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Caritas allo 085.4510386 – mentre il campo in Albania si terrà nella settimana precedente ma le iscrizioni sono già chiuse.