Oggi, a Pescara, la messa degli artisti
"È bene - spiega il Comitato organizzatore - soffermarsi sulla denominazione, perché tale messa non deve essere intesa come una cerimonia “per” gli artisti, ma come una cerimoni animata da persone, che si dedicano all’arte per se stesse e per gli altri. Di conseguenza le letture, i canti e i commenti musicali saranno curati da professionisti"
![parrocchia di San Pietro Apostolo Pescara](https://www.laporzione.it/wp-content/uploads/2015/05/parrocchia-di-San-Pietro-Apostolo-Pescara-620x264.jpg)
Come accade ogni seconda domenica di maggio dal 2008, anche oggi pomeriggio alle ore 18 si terrà la messa per gli artisti, nella parrocchia di San Pietro Apostolo in piazza Primo maggio.
Così, nel ricordo dello xilografo Alfredo Postiglione, del pittore Ciro Canale e del poeta Marco Tornar, la liturgia verrà presieduta dal vicario generale dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, nonché parroco di San Pietro Apostolo, monsignor Vincenzo Amadio e animata dal Coro della Visitazione di Pescara diretto dal maestro Aurelio Francesco De Luca: «È bene – spiega il Comitato organizzatore – soffermarsi sulla denominazione, perché tale messa non deve essere intesa come una cerimonia “per” gli artisti, ma come una cerimonia animata da persone che si dedicano all’arte per se stesse e per gli altri. Di conseguenza le letture, i canti e i commenti musicali saranno curati da professionisti».
L’intermezzo musicale sarà infatti eseguito da Patrizio Titti Dina e Simona Evangelista, mentre proclameranno le letture bibliche Irene D’Urbano Civitarese e Giorgio De Luca. Inoltre, la preghiera degli artisti, scritta da monsignor Marco Frisina, sarà letta da Anna Di Re Tomaselli.
La messa degli artisti ebbe inizio nei primi anni ’40 del Novecento a Roma durante il secondo conflitto mondiale, per iniziativa di monsignor Ennio Francia, al fine di sostenere, con un incontro periodico, in un tempo difficile, le facoltà umane e spirituali di quanti operavano nelle attività artistiche.
Il rito, solo in un secondo momento, ebbe come sede permanente la chiesa di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo a Roma, dove ogni domenica viene tuttora celebrata la messa degli artisti con le letture e i commenti musicali affidati a professionisti: «Prendendo ispirazione – conclude il Comitato organizzatore – da questo esempio storico, notoriamente accolto negli ambienti della capitale e altrove, anche a Pescara è stata proposta questa iniziativa al fine di vivere tutti insieme, qualunque sia l’orientamento della vita personale, un’ora di meditazione e di spiritualità».