Ultime notizie

iPhone rosé, iPad Pc e niente tv: le novità Apple

Sono stati presentati ieri i nuovi dispositivi del colosso della mela nell’annuale appuntamento di settembre

Tutto come da copione, o quasi, nelle evento al Bill Graham Auditorium di San Francisco per il keynote della Apple: iPhone 6s, iPad Pro e la nuova Apple Tv.

Quasi scontato l’aggiornamento nei due formati dell’iPhone (6s e 6s Plus) dell’azienda guidata da Tim Cook. I nuovi device introducono il 3D Touch che è in grado di riconoscere i diversi gradi di pressione sullo schermo; sono dotati di display Retina HD realizzati con un vetro più forte di qualsiasi altro smartphone e sono racchiusi da un involucro di alluminio serie 7000, la stessa lega utilizzata nel settore aerospaziale, che permetterà di evitare l’annoso problema di “piegatura” verificatasi con alcuni apparati.

Disponibile in 4 diverse colorazioni con la novità assoluta del Rose Gold (rosa) dovrebbero essere in vendita in Italia a partire da ottobre. Altra novità introdotte le Live Photos (Foto dal vivo), particolari immagini che riescono a prendere vita e movimento non appena vengono toccate con il Force Touch. Un aggiornamento non solo in termini di colore e funzionalità, con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOs 9, ma anche e soprattuto di un hardware più potente.

Secondo dispositivo presentato il tanto atteso iPad Pro. Con un display da 12,9 pollici e 5,6 milioni di pixel sarà il tablet più grande mai prodotto e commercializzato dalla Apple. Un “portatile smontato” – è stata presentata una tastiera aggiuntiva – che garantisce altissime performance grazie al microprocessore «più veloce dell’80% dei pc portatili attuali e più potente del 90% per quanto riguarda la grafica» a quanto ha dichiarato il responsabile marketing dell’azienda, Phil Schiller. L’iPad Pro funzionerà con la nuova Apple Pencil, una penna touch di estrema precisione per disegnare, scrivere e navigare all’interno del nuovo tablet.

Dulcis in fundo, la Apple tv che si controlla a voce con Siri e con un innovativo telecomando cui è stata implementata una superficie touch. I rumors parlavano di una tv da 40 pollici con le funzioni del device integrate e invece è stata presentata un’evoluzione della nota scatoletta nera con un corredo di app già pronte per il nuovo sistema operativo tvOs. Spazio all’intrattenimento ma anche ai giochi per quello che lo stesso Ceo della Apple ha definito il futuro della tv.