"Ci sono 3 miliardi di persone al mondo – denuncia Chiara Mariotti, dell’Alto commissariato per i diritti umani dell’Onu - che vivono in Paesi che spendono di più per ripagare il debito, che per l’istruzione e spesa pubblica per la sanità. Se non risolviamo la crisi del debito, non risolviamo le altre questioni fra cui quella climatica"
Nell’ambito di questa cornice, siamo chiamati a vivere nuovi stili di vita che devono partire da una convinzione personale anche se, molto spesso, la prima reazione davanti a questo problema è “Ma io che posso farci?”: "Intanto - invita monsignor Valentinetti - cominciamo a prendere coscienza, lavoriamo e iniziamo a consumare meno"
"Si sottolinea - l'appello di Save the children - l’importanza di intervenire non solo con provvedimenti spot, volti a far fronte a situazioni emergenziali, ma si evidenzia la necessità di implementare programmi, inclusi quelli educativi per la promozione della tutela dell’ambiente, volti a trasformare radicalmente l’attuale modello di sviluppo"
"Si tratta - precisa il cardinale Bassetti - di prendersi a cuore le persone, la loro dignità, la casa comune, il creato; di curare e custodire le relazioni, di coltivare e alimentare il dinamismo della comunione, che vive di incontro e di reale condivisione; di tessere con convinzione e gratuità una rete di alleanze sociali per promuovere insieme il bene comune, di ciascuno e di tutti"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010