Ultime notizie

Caritas, tempo di verifica

Pubblicato il bilancio sociale per l’anno 2014. Il documento completo sul sito della diocesi

Immigrati in attesa di sbarcare in Italia

23 eventi di formazione e aggiornamento, 20 appuntamenti tematici, 11 campagne solidali, 4 pubblicazioni, 24 incontri di convivialità. Sono questi alcuni numeri che la Fondazione Caritas Onlus dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne ha pubblicato nel bilancio sociale per l’anno 2014.

«In un anno segnato fortemente dall’emergenza degli sbarchi di tanti fratelli – spiega don Marco Pagniello, direttore dell’ente strumentale della Caritas diocesana – che fuggono dai loro paesi e arrivano cercando accoglienza con il loro bagaglio di dolore e speranze, voglio ringraziare i volontari e gli operatori per l’impegno profuso per l’accoglienza straordinaria che si è sommata al servizio quotidiano». Del resto i numeri parlano chiaro e le esigenze del momento hanno portato non solo l’ente, ma anche le parrocchie coordinate dalla Caritas a darsi da fare con 26 centri, 334 volontari, 228 donne e 106 uomini, per un totale di 16.032 ore di servizio annuo solo negli ambienti parrocchiali e dei movimenti religiosi.

2014 di animazione del territorio, «un anno – continua don Marco – che ha visto la Fondazione impegnata in tante collaborazioni con gli enti pubblici anche attraverso la di compartecipare economicamente per sostenere interventi, a favore degli ultimi e delle periferie, messi in dubbio dai tagli alle risorse subiti dalle amministrazioni».

Fare verifica è comunque guardare al futuro che chiama a rispondere ai bisogni che emergono dal territorio ed in particolare a «dare voce a chi non ha voce – si scrive sul documento – rafforzando sempre più il ruolo di advocacy presso le amministrazioni locali, affinché implementino interventi a contrasto della povertà e dell’esclusione sociale».

Il bilancio sociale 2014 è consultabile su sito della diocesi di Pescara-Penne clicca qui

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website