Ultime notizie

Colletta alimentare: in Abruzzo donate 198 tonnellate di alimenti

Nel 2014, le tonnellate raccolte sono state 207 e, pertanto, quest’anno si è registrato un leggero calo del 4,3 per cento: "Ringraziamo di cuore quanti hanno partecipato - dice Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo -, dai donatori ai volontari ai vari partner, segno di grande partecipazione. Il dato evidenzia una difficoltà diffusa a livello economico"

E’ questo il risultato definitivo della diciannovesima Giornata nazionale della Colletta alimentare, svoltasi in oltre 300 supermercati abruzzesi

Ieri, nel corso della diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo sono state donate 198 tonnellate di alimenti, raccolte da 4 mila volontari in circa 300 punti vendita di tutta la regione.

Luigi Nigliato, presidente Banco Alimentare dell'Abruzzo

Luigi Nigliato, presidente Banco Alimentare dell’Abruzzo

Nel 2014 le tonnellate raccolte sono state 207 e, pertanto, quest’anno si è registrato un leggero calo del 4,3%. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 64 tonnellate, a Teramo 51, a Chieti 56 e a L’Aquila 27.

Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 38.575 poveri dell’Abruzzo, assistiti dal Banco Alimentare mediante 204 enti convenzionati: «Ringraziamo di cuore quanti hanno partecipato – dichiara Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo -, dai donatori ai volontari ai vari partner, segno di grande partecipazione. Il dato evidenzia una difficoltà diffusa a livello economico. Ma, come ci ha detto papa Francesco, la carità non è una questione di numeri ma, in primo luogo, di persone, per cui l’esperienza vissuta in questa giornata rimane uno spettacolo di gratuità che commuove il cuore di chi l’ha vissuta».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website