Addio a don Laurino, primo diacono permanente
È morto ieri mattina, all’età di 90 anni, presso l’ospedale civile di Chieti, don Laurino Circeo, diacono permanente dell’arcidiocesi di Pescara-Penne. «Un uomo – lo ricorda monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo – che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’educazione scolastica e spirituale». Insegnante, direttore didattico, collaboratore della diocesi nella coordinazione dell’insegnamento della religione cattolica, «Don Laurino – continua Valentinetti – ha sempre vissuto il suo servizio in diocesi con dedizione e ha saputo sostenere l’animazione dei movimenti a lui affidati con zelo ed umiltà».
Venticinque gli anni di ministero, primo diacono permanente della chiesa locale e tra i primi della chiesa italiana, don Laurino è ricordato per il ministero nella parrocchia di Sant’Andrea e, soprattutto, per l’impegno nella presidenza dell’Unitalsi e nei pellegrinaggi per gli ammalti a Lourdes e nei santuari internazionali.
Il funerale del diacono permanente sarà celebrato oggi, mercoledì 30 dicembre, alle 15,30 nella cattedrale di San Cetteo in Pescara. Presiederà il rito delle esequie lo stesso monsignor Valentinetti.