Ultime notizie

Torna Jobel, il festival biblico

L’edizione 2018 sarà anticipata da ProxArt, l’arte “vissuta” dagli ultimi. Giovedì, all’Istituto Toniolo, Voci e Parole

 

Inizierà domani, domenica 1 luglioJobel, il Festival voluto dall’arcidiocesi di Pescara-Penne per un approccio alternativo e nuovo alla Parola.

Il progetto, coordinato dall’Ufficio Catechistico e sostenuto dall’esperienza dell’associazione bibliodrammatica, torna dopo il successo dello scorso anno e sarà anticipato da ProxArt, l’arte prossima, una mostra in collaborazione con la Caritas diocesana. «ProxArt è il risultato artistico – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – di un laboratorio di rilettura sociale e esperienziale di grandi opere del passato. Potrebbe apparire irriverente, strana, ma è senza dubbio il frutto dell’incontro tra l’arte e gli ultimi, le periferie».  L’inaugurazione della mostra, sotto la direzione artistica di Beniamino Cardines, è prevista per domani alle 18, su piazza Le Laudi sulla riviera Sud di Pescara e si svilupperà in un percorso aperto al pubblico fino a domenica 8 luglio, per i stabilimenti balneari della zona: La Playa, Circolo della vela, Tramonto, Coralba, 186/the village.

Il festival entrerà nel vivo con Voci e Parole, una tre giorni di studio biblico e di laboratorio di Sacra Scrittura, da giovedì 5 a sabato 7, presso l’Istituto Toniolo di Pescara guidato dallo stesso monsignor Tommaso Valentinetti, da padreClaudio Bottini, padre Roberto Di Paolo, don Nando Pallini, don Gianni Carozza. (Per il programma completo clicca qui). «Un modo alternativo, nuovo – continua Valentinetti – per entrare a contatto con la Sacra Scrittura, per approfondirla, per mettere in relazioni le nostre Voci personali con il contenuto oggettivo della Parola, offrendo strumenti metodologici per cogliere il significato del testo biblico».

Nel mese di settembre, ed esattamente dal 25 al 30, invece, il Festival riaprirà i battenti con Bex, un luogo di grammatiche espressive, come crocevia di linguaggi e contaminazioni. Un progetto di ricerca che prevede 6 giorni di eventi e 12 esperienze da vivere.

 

(Foto di Francesca Mazzocchetti)

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website