Domani torna l’appuntamento con i cartoons di Filmiamoci qui
"È un bel momento da vivere in famiglia – precisa Federica Lattanzio, presidente dell'associazione Filmiamoci qui – e per i genitori è un’esperienza da poter condividere con i figli, cosa che oggi non accade molto spesso. È un modo per analizzare lo stesso tema, guardandolo due punti di vista differenti"
Dopo un anno di stop e in una location rinnovata, l’Auditorium Giovanni Paolo II in via Cavour a Pescara (accanto la parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario), dal mese scorso è tornato l’appuntamento mensile – giunto alla tredicesima edizione – con Filmiamoci qui: l’associazione, promossa dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, che aiuta a riflettere sulla vita e sulle relazioni che viviamo attraverso la proiezione e l’analisi di film e cartoni animati.
Per i più piccoli e per i loro genitori, ogni seconda domenica nel mese alle ore 15.30 al costo di 2 euro a persona, si rinnova l’appuntamento con i cartoons. Dopo la proiezione del film d’animazione “Coco”, il mese scorso, domani andrà in visione il cartone “Gli eroi del Natale”: «Si tratta di un cineforum – spiega Federica Lattanzio, presidente dell’associazione Filmiamoci qui -, incentrato sulla proiezione di cartoni animati usciti nell’ultimo anno, per riflettere su tematiche che i ragazzi vivono concretamente, quali l’amore per la famiglia e gli amici. Al termine della proiezione, si dà vita ad un momento di animazione che si conclude con la consegna di un gadget fatto da noi, ispirato al film e alla tematica trattata».
Ma la novità di quest’anno è l’aggiunta di un cineforum riservato ai giovani ed agli adulti dai 18 anni in su: «Si chiama Cinemotion – annuncia la presidente di Filmiamoci qui -, che realizziamo in collaborazione con l’associazione Riflessi ogni quarto venerdì del mese, escluso dicembre a causa della concomitanza con le festività natalizie, sempre all’Auditorium Giovanni Paolo II al costo di 2,50 euro a persona. È un modo per riflettere da un punto di vista adulto su una tematica importante, com’è quella delle relazioni».
Lo si farà, in coda alla proiezione del film, con una tecnica innovativa: «Quella dello “psicodramma”, guidato da due psicologi – approfondisce Federica Lattanzio -, per cui sceglieremo una scena significativa del film che faremo rivivere ai partecipanti, invitandoli ad immedesimarsi nei protagonisti e nelle loro scelte».
Dopo la proiezione dei primi due film, “Terapia di coppia per amanti” e “La bellezza del somaro”, venerdì 25 gennaio sarà in visione “La tenerezza”: «Per i più grandi – sottolinea la Lattanzio – sarà un modo per fermarsi e trascorrere una serata di divertimento, andando a vedere un film al cinema e vivendo un momento di confronto su tematiche importanti, guidato da professionisti, per guardare alle cose della vita da una prospettiva differente».
Ma anche l’appuntamento con i cartoni animati, oltre ai piccini, è adatto anche per i più grandi: «È un bel momento da vivere in famiglia – precisa Federica Lattanzio – e per i genitori è un’esperienza da poter condividere con i figli, cosa che oggi non accade molto spesso. È un modo per analizzare lo stesso tema, guardandolo due punti di vista differenti. Del resto, ormai i film d’animazione sono sempre più fatti da adulti, con tematiche che riguardano i ragazzi, ma che coinvolgono gli adulti stessi».
Ma il valore aggiunto di questa iniziativa che coniuga la bellezza di andare al cinema alla riflessione, è indubbiamente il prezzo: «Con 10 euro – osserva la presidente di Filmiamoci qui – riesce ad andare al cinema l’intera famiglia, sono prezzi introvabili in qualsiasi altra sala, vivendo una bella esperienza in famiglia». Le proiezioni andranno avanti fino al mese di aprile.