Ultime notizie

Nonni: “Con 13 mila ultracentenarie in Italia è longevità record per le donne”

"Considerato – precisa l’Uecoop - che già oggi gli over 80 rappresentano circa il 7% di tutta la popolazione italiana con più di 4,2 milioni di persone, esiste la necessità di potenziare un sistema di welfare che metta insieme il meglio del pubblico e il meglio del privato con il mondo cooperativo, che sta già garantendo assistenza e cura grazie a oltre 328 mila addetti sul territorio nazionale"

Emerge da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop), su dati Istat, in occasione dell’odierna Festa dei nonni

Sono le nonne a vincere il record di longevità in Italia con oltre 13 mila ultracentenarie su un totale di 15.647, in pratica 8 su 10 fra chi ha superato il secolo di esistenza. È quanto emerge da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat in occasione dell’odierna Festa dei nonni, che annualmente cade in coincidenza con la festa degli Angeli custodi: «Se si considera il peso totale degli ultracentenari rispetto al resto della popolazione – rileva Uecoop – troviamo al primo posto la Liguria con lo 0,47 per mille, a seguire il Molise con lo 0,36 e al terzo posto il Friuli Venezia Giulia con lo 0,35 per mille rispetto a una media nazionale dello 0,26 per mille. I valori più bassi si registrano in Trentino Alto Adige e in Campania con lo 0,18 per mille entrambi, in Basilicata con lo 0,21 per mille e in Sicilia con lo 0,22 per mille».

Secondo l’Uecoop, l’invecchiamento progressivo della popolazione pone la sfida di un’assistenza di qualità a lungo termine all’interno e all’esterno del perimetro della famiglia: «Considerato – precisa l’associazione di categoria – che già oggi gli over 80 rappresentano circa il 7% di tutta la popolazione italiana con più di 4,2 milioni di persone, esiste la necessità di potenziare un sistema di welfare che metta insieme il meglio del pubblico e il meglio del privato con il mondo cooperativo, che sta già garantendo assistenza e cura grazie a oltre 328 mila addetti sul territorio nazionale».

Mentre cresce anche la domanda di spazi presso le case di riposo, che nel settore privato hanno registrato un aumento del 40% dei posti letto nel decennio compreso fra il 2006 e il 2016, mentre l’anno scorso ha sfiorato i 500 milioni di euro il valore degli investimenti da parte di società italiane e straniere per compravendite di strutture per anziani soprattutto nel nord e nel centro Italia fra Lombardia, Piemonte, Lazio e Toscana secondo il report di Collier International Italia: «Considerato il trend di invecchiamento della popolazione – conclude Uecoop –, diventa quindi strategico formare una platea di professionisti dell’assistenza in grado di seguire al meglio gli anziani dentro e fuori le residenze, ma considerato che i non autosufficienti sono già 2,5 milioni e raddoppieranno entro il 2030».

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio

E in occasione della ricorrenza odierna, la Comunità di Sant’Egidio ha rilanciato – in veste grafica rinnovata e con tante sezioni di agevole consultazione – un sito web interamente dedicato agli anziani: www.vivaglianziani.it. Un portale con notizie, documenti, difesa dei diritti e qualità della vita per una nuova cultura sulla terza e quarta età.

Uno spazio particolare è dedicato alla difesa dei diritti – con la possibilità di scaricare gratuitamente la guida “Come rimanere a casa da anziani” – e alla lotta alla solitudine, dove si può ricevere ma anche offrire il proprio aiuto a chi è anziano: «Da sempre – sottolinea una nota della Comunità di Sant’Egidio – i nonni sono una presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana, oggi forse ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali. Infatti, in tempi di difficoltà e di carenti investimenti nel settore della famiglia, i nonni sono un pilastro fondamentale del welfare. Ma oltre al ruolo di prezioso ammortizzatore per le famiglie, rappresentano, in Italia più che nel resto d’Europa, un vero e proprio collante sociale».

I nonni, e più in generale gli anziani, svolgono un ruolo fondamentale nella cura delle relazioni: «Donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli – sottolinea l’aggregazione ecclesiale – e non solo. Basti pensare che il 35 % di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti. In molti casi, inoltre, sono attori determinanti per l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese accogliendo nelle loro case migliaia di assistenti familiari straniere».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website