Don Arturo Fatibene festeggia 70 anni di sacerdozio
Ieri ad Arsita don Arturo Fatibene ha festeggiato i 70° anni dalla propria ordinazione sacerdotale.
Classe 1925, don Fatibene è stato ordinato giovanissimo il 30 luglio 1950, servendo la Chiesa nella diocesi di Pescara-Penne dapprima come parroco di Cerratina per dieci anni e poi passando, nel 1965, alla cura pastorale della parrocchia di Arsita per ben quarantadue anni e insegnando alle scuole superiori di Penne.
«Il 30 luglio, nel giorno della sua ordinazione -spiega don Luigi Marrone, parroco di Arsita– sono stato da don Arturo insieme a don Michele Cocomazzi, il parroco di Castiglione Messer Raimondo. Siamo andati a trovarlo per portargli i nostri auguri e gli abbiamo proposto di presiedere la santa Messa di domenica [ieri, ndr] per festeggiare l’importante anniversario con la comunità che ha guidato per tanti anni».
«Non è stato semplice convincerlo. -prosegue don Luigi- Don Arturo è una persona molto riservata e abbiamo dovuto faticare prima di strappargli un sì, ma ne è stato molto felice».
Al termine della celebrazione, don Michele Cocomazzi -in qualità di Vicario foraneo- ha espresso i saluti e gli auguri dell’Arcivescovo Valentinetti e di tutto il Capitolo Metropolitano, di cui don Arturo Fatibene è membro.
In seguito il sindaco di Arsita, Catiuscia Cacciatore, ha preso la parola per ringraziare don Arturo per il suo instancabile servizio al paese durante i quarantadue anni di parrocato, esprimendo l’affetto e la stima di tutta la comunità, che per festeggiare il sacerdote ha preparato un rinfresco dopo la celebrazione.
«Don Arturo è un grande studioso, un intellettuale di grande lucidità con una particolare passione per il latino. -rivela don Cocomazzi- Ed è anche un appassionato orologiaio: ripara orologi di ogni tipo.» «Credo che per noi giovani sacerdoti -aggiunge don Marrone- don Arturo sia un grande esempio. Il servizio alla Chiesa che porta avanti da così tanto tempo rafforza e incoraggia il nostro impegno.»
Dopo il lungo periodo ad Arsita, nel 2007 don Fatibene ha continuato la propria missione sacerdotale anche come cappellano della chiesa dell’Adorazione e del Centro Nazareth a Pescara. Da qualche tempo ha deciso però di far ritorno alla sua cara Arsita, dove tuttora vive con una nipote.