Ultime notizie

San Gabriele: domani il Giubileo degli operatori della carità con l’arcivescovo Valentinetti

"L’anno giubilare e la vicinanza alla solennità di Tutti i Santi – commenta don Enzo Manes, direttore della Caritas diocesana di Teramo-Atri - costituiranno un’opportunità per ricentrare il nostro servizio alla luce della santità. La vita dei santi è la fonte, l’origine del nostro servizio verso tanti fratelli nel mondo"

L’evento rientra nell’anno giubilare per il centenario della canonizzazione del santo

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

Si svolgerà domani nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso (Teramo) il Giubileo degli operatori della carità e del volontariato, nell’ambito dell’anno giubilare indetto per il centenario della canonizzazione del santo patrono dei giovani e dell’Abruzzo. Il programma della giornata prevede l’arrivo degli operatori pastorali e dei volontari alle 9.30 per l’attraversamento della porta santa.

Il programma della giornata

In seguito, alle 10, sarà il vescovo di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi a dare i saluti consegnando il suo testo dal titolo “Allargare gli orizzonti della carità. Invito alla lettura dell’Enciclica Fratelli Tutti”, seguito dalla lectio divina curata dalla biblista Rosalba Manes dal tema “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato (At 4,20)”. Alle 10.30 interverrà poi don Marco Pagniello, responsabile dell’Area welfare e politiche sociali di Caritas italiana, per relazionare sul tema “Il nostro agire nei 50 anni di Caritas italiana”. A tenere le conclusioni sarà quindi l’arcivescovo di Pescara-Penne (delegato della Conferenza episcopale abruzzese e molisana per il Servizio della carità e della salute) monsignor Tommaso Valentinetti. A moderare gli interventi sarà il delegato della Caritas Abruzzo-Molise Corrado De Dominicis.

A concludere l’appuntamento sarà la santa messa presieduta dallo stesso arcivescovo Valentinetti alle 12, animata dalla corale “Voci in Coro” di Alba Adriatica: «L’anno giubilare e la vicinanza alla solennità di Tutti i Santi – commenta don Enzo Manes, direttore della Caritas diocesana di Teramo-Atri – costituiranno un’opportunità per ricentrare il nostro servizio alla luce della santità. La vita dei santi è la fonte, l’origine del nostro servizio verso tanti fratelli nel mondo. L’appuntamento di domani arriva inoltre in piena fase iniziale dei lavori del Sinodo, voluto da Papa Francesco per ricordarci come la Chiesa sia una famiglia dove tutti sono invitati a collaborare in armonia per la venuta del Regno di Dio e per il progresso dell’umanità».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website