Ultime notizie

I poveri li avete sempre con voi

Anche a Pescara, domenica, l’appuntamento voluto da Papa Francesco. Pubblicato, per l’occasione, il Bilancio Sociale della Fondazione Caritas

Una mensa dei poveri

“I poveri li avete sempre con voi”. È il versetto dell’evangelista Matteo il titolo scelto per la V Giornata Mondiale dei Poveri che, anche a Pescara, sarà celebrata, domani, domenica 14 novembre, con la Messa della 10, nella Cattedrale di San Cetteo.

«Il Papa ci ricorda come sia essenziale superare quella che è definita una cultura della delega – spiega monsignor Tommaso Valentinettiarcivescovo di Pescara-Penne – il suo messaggio è chiaro: i poveri sono fratelli e sorelle nel bisogno, appartengono a tutta la comunità e per questo ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, perché chi vive una situazione di marginalità sociale possa sentirsi accolto, sia parte di una famiglia e abbia opportunità di riscatto».

Non a caso, per l’occasione, la Fondazione Caritas onlus ha messo a disposizione sul sito www.caritaspescara.it il Bilancio Sociale 2020. «Insieme guardando al domani è il titolo della pubblicazione – continua monsignor Valentinetti – che mostra le fatiche “nuove” di questi ultimi due anni, ma anche, complementarmente, la moltiplicazione di solidarietà espressa da tanti uomini e donne di buona volontà che hanno scelto di camminare al fianco degli ultimi».

81mila i pasti distribuiti, circa 130 le persone ospitate nelle accoglienze notturne, oltre 1000 le famiglie prese in carico e sostenute economicamente; questi alcuni numeri del Bilancio che, però, descrive anche il lavoro degli operatori della Caritas diocesana con i suoi 600 volontari, le 30 Caritas parrocchiali e la rete di solidarietà creata con enti locali e associazioni solidali.

Clicca qui per scaricare la pubblicazione.

About Simone Chiappetta (518 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website

Rispondi