Ultime notizie

Sanremo, al Festival della Canzone cristiana in gara Tony Nevoso

In gara c'è il cantautore pescarese Tony Nevoso, con il brano inedito "Mai più". Soddisfatto dell’iniziativa il vescovo di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta: «Un’esperienza assolutamente interessante – commenta in un’intervista a Radio Vaticana – Vatican News -. Accolgo gli artisti con tanto calore e naturalmente avrò anche occasione di ascoltarli, di incontrarli e di salutarli"

L’evento, patrocinato dal Comune di Sanremo e dalla diocesi di Ventimiglia-Sanremo, si concluderà domani

Il cantautore pescarese Tony Nevoso

A Sanremo non c’è solo il 72° Festival della canzone italiana dal Teatro Ariston, ma da ieri pomeriggio – all’Auditorium di Villa San Clotilde – è in corso anche la prima edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, organizzato dal cantautore e direttore artistico Fabrizio Venturi con il Patrocinio del Comune di Sanremo e della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

La manifestazione si è aperta ieri pomeriggio alle 14.30 e si concluderà domani: «Si prefigge – spiegano in un comunicato gli organizzatori – l’intento di diffondere e far conoscere in Italia, in modo più approfondito, la canzone di ispirazione cristiana o Christian music, genere che canta il rendimento di grazie a Dio e la gioia della fede. Il Festival, che si svolge nella città dei Fiori, la quale, per la sua tradizione, più di ogni altra realtà, rappresenta l’Italia musicale, è dunque un’opportunità per immergersi in questo genere musicale, molto conosciuto e sviluppato in altri Paesi».

Radio Vaticana e Radio Luce trasmettono la diretta radiofonica. Padre Pio Tv e Canale Italia trasmettono la diretta televisiva. E Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne, oggi alle 18.13 e, in replica alle 22 e domani alle 7.30 trasmetterà uno speciale a cura dell’inviato Donato Fioriti.

La locandina ufficiale del Festival della canzone cristiana – Foto Vatican News

Tra i 24 finalisti in gara, infatti, c’è anche il cantautore pescarese Tony Nevoso con un brano inedito intitolato “Mai più”. Tra gli ospiti vi sono Giuseppe Cionfoli, Debora Vezzani, Nicolò Galasso, Giacomo Giorgio, Padre Luca Arzenton, i Kantiere Kairòs, Max de Palma, Sefora Orefice, Don Michele Madonna, Capitano Ultimo (Sergio De Caprio), Diolovuole Band, Don Lino – Don Pasqualino di Dio, Bruno e Basta, Don Beppe – D-Beppe. Oggi, nella seconda giornata, interverrà anche Vittorio Sgarbi che offrirà «una lettura critica della canzone di ispirazione cristiana, per evidenziarne le peculiarità che la caratterizzano come forma d’arte».

Nella conduzione, Fabrizio Venturi sarà affiancato dalla iena DJ Mitch di Radio 105, dall’attore Gaetano Gennai, dalla conduttrice catanese Valentina Spampinato e dall’attrice teatrale Marta Bucciarelli. Il Produttore discografico Gianni Testa  è il presidente di Giuria, affiancato da Paola Maschio, dal giornalista Enrico Anghilante e da Max de Palma.

È molto soddisfatto dell’iniziativa il vescovo di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta: «Un’esperienza assolutamente interessante – commenta in un’intervista a Radio Vaticana – Vatican News, ribadendo il suo sostegno all’iniziativa rappresentando un importante momento di incontro -. Accolgo gli artisti con tanto calore e naturalmente avrò anche occasione di ascoltarli, di incontrarli e di salutarli».

Anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha assicurato la sua partecipazione: «È un onore e un piacere», afferma a Radio Vaticana – Vatican News il primo cittadino sanremese, evidenziando il valore di una manifestazione che, sostiene, ha «un profondo valore culturale» e amplia la nota tradizione musicale legata alla località ligure.

About Davide De Amicis (3876 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website