Ultime notizie

Perdonanza: “La porta santa sarà spalancata sul mondo intero”

"La spiritualità e la cultura della Perdonanza – conclude l'arcivescovo dell'Aquila - incontrano pienamente i valori della Misericordia intensamente promossi da Papa Francesco nel suo ministero universale. Il suo pensiero teologico come la sua sensibilità, sacerdotale e umana, sono centrati sull’amore del Padre che, in Cristo crocifisso e risorto, va incontro ai peccatori e accoglie coloro che soffrono, per riscattarli e offrire una vita nuova, che li rende davvero figli di Dio e fratelli tra di loro"

Lo ha affermato il cardinale arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, alla vigilia della visita di Papa Francesco

Il logo della visita pastorale di Papa Francesco a L'Aquila

«La Porta Santa della Perdonanza verrà aperta non solo ai pellegrini che accorreranno numerosi, ma sarà spalancata sul mondo intero. Speriamo che tutti i popoli, specie quelli lacerati da conflitti e da divisioni interne, possano varcarla, idealmente, e ritrovare le vie della solidarietà e pace». È questo il senso, riassunto dal cardinale Giuseppe Petrocchi, che domani Papa Francesco compirà a L’Aquila in occasione della 728ª Perdonanza celestiniana.

Il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila – Foto Marco Calvarese/Sir

La partenza in elicottero è prevista alle 8 dall’eliporto del Vaticano, l’atterraggio alle 8.25 nello Stadio Gran Sasso di L’Aquila. Quindi avverrà il trasferimento in auto in piazza Duomo dove il Papa sarà accolto dal cardinale arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, nonché dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dal prefetto Cinzia Teresa Torraco e dal sindaco Pierluigi Biondi. Accompagnato dal cardinale Petrocchi, il Santo Padre visiterà in forma privata il duomo anche perché la cattedrale è ancora disastrata dopo il terremoto del 2009. Alle 9.15, sul sagrato del duomo, il Papa incontrerà e rivolgerà un saluto ai familiari delle vittime del sisma, così come alle autorità e ai cittadini presenti in piazza. Al termine, ancora un trasferimento in auto alla basilica di Santa Maria in Collemaggio dove, sul piazzale della basilica, Francesco celebrerà, alle 10, la messa all’interno della quale presiederà il rito dell’apertura della porta santa. Infine il Papa reciterà l’Angelus. Radio Speranza (la radio della Chiesa di Pescara-Penne – 87.6 Fm nella zona di Pescara-Chieti e in streaming qui), in collegamento diretto con Radio Vaticana e attraverso gli approfondimenti realizzati dai propri inviati, seguirà integralmente l’appuntamento a partire dalle ore 9.10.

Una visita importante, quella del Pontefice, alla quale la diocesi aquilana si è preparata, in questi giorni, organizzando incontri a livello storico e spirituale oltre a diverse veglie di preghiera a livello diocesano e parrocchiale: «Quella del Papa – ricorda il cardinale Giuseppe Petrocchi – è una scelta ben precisa e rappresenta un gesto di predilezione verso la nostra Chiesa e la nostra città, ancora più prezioso se si tiene conto dei suoi pressanti impegni pastorali e di alcuni dolorosi problemi di salute. Dopo l’istituzione della Perdonanza, decretata da Celestino V, Papa Francesco è il primo Pontefice che, dopo 728 anni, apre la Porta Santa. L’attesa fedele e tenace degli aquilani, che si è prolungata nei secoli, approda felicemente al suo compimento».

Un evento dal significato particolare: «La spiritualità e la cultura della Perdonanza – conclude l’arcivescovo dell’Aquila – incontrano pienamente i valori della Misericordia intensamente promossi da Papa Francesco nel suo ministero universale. Il suo pensiero teologico come la sua sensibilità, sacerdotale e umana, sono centrati sull’amore del Padre che, in Cristo crocifisso e risorto, va incontro ai peccatori e accoglie coloro che soffrono, per riscattarli e offrire una vita nuova, che li rende davvero figli di Dio e fratelli tra di loro».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website