Ultime notizie

“Mille volte grazie”: stasera il concerto per il reparto Covid di Pescara

Il concerto, promosso da Fondazione Pescarabruzzo, Filarmonica di Moscufo e Conservatorio d’Annunzio, si terrà alle 18 al Cineteatro Circus

Un infermiere in tenuta anti-Covid - Foto SIR/Marco Calvarese

Si intitola “Mille volte grazie” il concerto di beneficenza dell’Orchestra filarmonica di Moscufo & Friends, a sostegno e ringraziamento del reparto Covid dell’ospedale civile di Pescara, che si terrà questa sera alle 18 al Cineteatro Circus di Pescara. L’evento, promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con la stessa Orchestra filarmonica di Moscufo e del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e raccoglierà fondi per il reparto Covid del nosocomio pescarese, grazie anche alle esibizioni dei cantanti d’eccezione Giò Di Tonno, Piero Mazzocchetti, Nunzio Fazzini, Emanuela Rico e Manuela Navelli, il tutto diretto dal maestro Luciano Ferri.

Nicola Mattoscio, presidente Fondazione Pescarabruzzo

Per l’occasione, dunque, il nucleo storico della Filarmonica a plettro di Moscufo verrà integrato dai giovani allievi del Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” creando così un organico orchestrale composito, formato da professionisti e non, unito dalla causa solidaristica e sociale che li ha coinvolti tutti in un corale “Grazie” in musica agli operatori sanitari dell’ospedale pescarese in lotta contro il Covid. Presenterà la serata la giornalista Mila Cantagallo, con gli interventi introduttivi del presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì e del direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive e del Covid hospital di Pescara professor Giustino Parruti: «A futura memoria, per non rendere vana la sofferenza, il dolore e la perdita di vite umane a causa della pandemia da Covid-19 – sottolinea Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo -, si ringrazia con riconoscenza e pubblicamente l’intero personale del reparto Covid dell’ospedale civile di Pescara, con le note musicali di un complesso composto da musicisti, professionisti e non, e dalle voci di celebri cantanti, uniti dal comune sentire collettivo di affetto nei confronti dei sanitari, che si sono spesi fino allo stremo per prendersi cura dei pazienti anche dal punto di vista emotivo. Ogni famiglia è stata toccata con più o meno dolore. Per questo siamo tutti uniti con questo ricordo nel donare, con la nostra presenza e con il nostro contributo, un segno di sostegno e vicinanza».

Un reparto del Covid hospital di Pescara

In occasione del concerto di stasera verrà presentato anche il cd “Filarmonica di Moscufo & Friends” che raccoglie brani di indiscutibile e intramontabile bellezza quali: Core ’ngrato (Cordiferro-Cardillo), Musica proibita (Gastaldon), Non ti scordar di me (Fumò-De Curtis), Valzer N.2 (Sostakovic), Veinte anos (Vera), Anema e core (Manlio-D’Esposito), Tace il labbro (Lehàr), Mamma (Cherubini-Bixio), Un bacio a mezzanotte (Garinei-Giovannini-Kramer), Besame mucho (Torres), Tu sì ‘na cosa grande (Gigli-Modugno), O sole mio (Capurro-Di Capua), La vita è bella (Piovani) interpretati da Giò Di Tonno, Piero Mazzocchetti, Nunzio Fazzini, Emanuela Rico, Manuela Navelli.

L’evento di questa sera chiuderà anche le celebrazioni per i 30 anni della nascita della Fondazione Pescarabruzzo: «Con un concerto ed un cd che augurano il meglio alla nostra comunità alla Vigilia di Natale – conclude Mattoscio -, in linea con la storia pluricentenaria di solidarietà e mecenatismo dalla quale ha avuto origine l’Istituto, fin dal 1871 con la Cassa di Risparmio di Credito Agrario di Loreto Aprutino, di cui la Fondazione è interprete e testimone».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website