Ultime notizie

Pianella: domani l’arcivescovo Valentinetti alla Giornata del ringraziamento

grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini, provenienti anche dalle località vicine, si ritroveranno per vivere un suggestivo e antico rito che, inaugurato dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951 e replicato ogni anno nelle diverse province italiane, nacque dall’intuizione del presidente Paolo Bonomi per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso

Presiederà la santa messa nella chiesa di Sant’Antonio e poi benedirà gli animali nella festa organizzata da Coldiretti

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e delegato Ceam alle Comunicazioni sociali

Sarà l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, domani alle 10.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Pianella, a celebrare la santa messa in occasione della Giornata del ringraziamento (riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana), che Coldiretti celebra da 25 anni in questa località – nella settimana in cui si fa memoria del patrono degli animali Sant’Antonio Abate – per celebrare il legame stretto che intercorre tra l’agricoltore e la comunità cristiana.

Così grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini, provenienti anche dalle località vicine, si ritroveranno per vivere un suggestivo e antico rito che, inaugurato dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951 e replicato ogni anno nelle diverse province italiane, nacque dall’intuizione del presidente Paolo Bonomi per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso.

La locandina dell’evento

Saranno presenti il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo, oltre al consiglio di sezione e al delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Giuseppe Scorrano. L’appuntamento sarà alle 9 a Pianella con il raduno dei mezzi agricoli in viale Regina Margherita, mentre alle ore 10 verranno radunati gli animali in piazza Garibaldi.

Alle 10.30 ci sarà la santa messa presieduta dall’arcivescovo Valentinetti, con l’offertorio di prodotti agroalimentari della provincia pescarese, che al termine della liturgia eucaristica benedirà gli animali. Infine avrà luogo la sfilata dei trattori nel centro storico di Pianella.

About Davide De Amicis (4383 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website