San Cetteo: la festa torna all’antico in versione autunnale
La festa del Santo patrono di Pescara e della sua arcidiocesi si svolgerà dall'8 al 10 ottobre tra celebrazioni solenni e momenti di svago e divertimento
Torna la festa patronale di San Cetteo a Pescara, che sfoggia quest’anno, la sua veste autunnale. Dopo anni in cui veniva celebrata in estate, per questa edizione si è deciso di organizzarla dal 9 al 10 ottobre, giorno, quest’ultimo, che la Chiesa ha destinato proprio alla memoria del Santo protettore della città di Pescara.
Nella mattinata di ieri, mercoledì 4 ottobre, in Sala Giunta, Monsignor Francesco Santuccione, vicario dell’arcidiocesi di Pescara-Penne e parroco della cattedrale di San Cetteo, ha illustrato il programma tra cerimonie religiose e civili momenti di divertimento. La festa si aprirà domenica 8 ottobre e proseguirà lunedì 9 con varie celebrazioni religiose, raggiungendo il culmine martedì 10, quando si terranno la processione con la statua di San Cetteo e la Messa Solenne. «Sarà un momento comunitario – afferma Mons. Santuccione – bello e sinodale, volendo usare le parole di Papa Francesco, un momento armonico. Martedì 10 ci sarà la Solenne Processione alle 17.00, che partirà dalla Cattedrale e, attraversando il ponte D’Annunzio, si dirigerà verso il Ponte Risorgimento, dove l’arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti darà la benedizione di San Cetteo alla città e alla diocesi, per poi ripartire a tornare al punto di partenza attraverso via Conte di Ruvo. A seguire, la Messa Pontificale concelebrata dall’arcivescovo di Pescara e dal sostituto per gli affari generali della segreteria di Stato, Monsignor Edgar Peña, con tutti i sacerdoti della diocesi, i fedeli e le istituzioni. Sono invitati tutti». La processione per le vie di Pescara sarà accompagnata dalla Banda Città di Termoli, che animerà i momenti del percorso non dedicati alla preghiera.
Anche quest’anno all’interno della festa ci sarà posto per la beneficenza: «I proventi della vendita dei biglietti della lotteria a premi – spiega Diego Ciancetta, referente Caritas nella cattedrale di San Cetteo – finanzieranno tutte le iniziative che mettiamo in campo per aiutare i poveri. Tra le nostre attività c’è in primis il servizio colazione, che tutte le mattine forniamo dopo la prima messa, oppure la distribuzione di pacchi di viveri e il servizio barberia in convenzione, ma diamo anche un aiuto concreto a quelle famiglie che non ce la fanno con il pagamento delle bollette».
«Il Comune è coorganizzatore della festa – afferma Alfredo Cremonese, assessore al Turismo di Pescara –, noi riteniamo che sia di fondamentale importanza, sia perché è una delle più prestigiose della città sia perché al momento di alta spiritualità si associano gioia e divertimento, a coinvolgere la zona di Porta Nuova, importantissima per l’economia cittadina». All’interno della festa di San Cetteo, la dimensione spirituale ne incontra una più istituzionale, con l’assegnazione del “Ciattè d’Oro”, «un’alta onorificenza – spiega ancora Cremonese – che viene conferita a coloro i quali si sono contraddistinti per particolari meriti, e che verrà assegnata tra pochi giorni nella Sala Consiliare del Comune».
Le celebrazioni religiose avranno inizio domenica 8 ottobre, con la messa delle ore 8.00, e tra i momenti salienti della prima giornata, ci sono senza dubbio l’apertura dell’anno pastorale con bambini e famiglie in programma per la mattina, l’Adorazione Eucaristica e la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Valentinetti, a cui parteciperanno anche i gruppi di preghiera di P. Pio dell’arcidiocesi Pescara-Penne. «I gruppi di preghiera di Padre Pio – dice ancora don Francesco – partecipano da sempre alla festa di San Cetteo, perché si sentono accolti come in famiglia. Ci saranno padre Guglielmo Alimonti, animatore storico, e tutti i gruppi delle varie parrocchie con i loro stendardi».
Al termine di ognuna delle tre serate, dalle 21 in poi, si terrà un concerto in piazza Garibaldi: domenica 8 ottobre l’orchestra spettacolo Loris & Blue Stars intratterà i presenti con i tormentoni estivi degli anni ’70-’80; lunedì sera sarà la volta della Music&Hope Band, con la pop-music e il cantautorato italiano; infine, a chiudere la festa, martedì 10 si esibirà la Grande Orchestra di Fiati “Città di Termoli”.