Torna a Montesilvano colle lo Yoh music festival tra musica e inclusione
"Questa sarà infatti una kermesse a 360 gradi – precisa Piergiorgio Mincarelli di Azione collettiva aps -, grazie anche al connubio felice con la terza edizione della Sagra del Colle (dall’8 all’11 agosto a partire dalle ore 19) – promossa dalla Parrocchia San Michele Arcangelo e organizzata Azione Collettiva aps - che proporrà le nostre eccellenze enogastronomiche per le vie e i panorami del borgo antico ascoltando dell’ottima musica, dei grandi artisti e partecipando a tante iniziative per uno scambio a due vie interculturale"
Tornerà dal 9 all’11 agosto, nel borgo antico di Montesilvano colle, lo “Yoh music festival” (acronimo di “Youth On Hill Music Festival”), presentato lunedì 5 agosto nella sala consiliare del Comune di Montesilvano. Una rassegna musicale – organizzata da Azione Collettiva aps e Jungle Groove aps, che ne curano la direzione artistica, in partnership con Comune di Montesilvano, Young Caritas, Fondazione Pescarabruzzo, Fondazione Paideia, Associazione regionale Down Abruzzo (Arda) e Cooperativa sociale La nave – che prevede la partecipazione di tanti nomi di spicco a livello nazionale e internazionale. Il pubblico, oltre a partecipare, sarà parte attiva della kermesse grazie alle tante installazioni multimediali, i workshop, le masterclass e le aree per laboratori sul campionamento musicale, fotografia, audio e ovviamente musica.
In base al programma, venerdì 9 agosto alle 19 aprirà il cartellone degli eventi l’esibizione di Muffa, seguita da quella di Karu alle 20.30, di ZeroElectroDrum alle 22.30 e di Linbo alle 23. L’indomani sera alle 19 sarà la volta di Zero friendly, che alle 20 si avvicenderà con Daykoda, mentre alle 21.30 salirà sul palco di piazza Calabresi Serena Brancale, seguita alle 23.30 da Estremo e alle 00.30 da dropkick_m. Domenica 11 agosto gran finale con Mudimbi che si esibirà alle 20, Fabio Celenza che salirà sul palco alle 21.30 e Dj LP che chiuderà l’evento alle 00.30: «Un festival dove, oltre ai nomi – sottolinea Federico My di Jungle Groove -, c’è qualità, buona musica in una tre giorni full time che punta a rendere lo Yoh difficilmente eguagliabile a livello nazionale per le sue proposte e iniziative. Tanti laboratori, installazioni, workshop, iniziative benefiche e quant’altro per fare del festival un veicolo culturale, sociale per sensibilizzare i tanti appassionati a tematiche attuali e giovanili, oltre a proporre buona musica e tanto intrattenimento».
Ci saranno poi attività inclusive, come i laboratori di musicoterapia a cura della Caritas diocesana di Pescara-Penne e Fondazione Paideia – in collaborazione con Cooperativa sociale La nave e Arda – e mostre fotografiche a cura di Mood photograpy.
Il tutto condito dalla possibilità di degustare alcune tra le migliori specialità enogastronomiche abruzzesi (pizze fritte, arrosticini, panini salsiccia e pecorino, fritti e bevande), per un evento che sarà davvero rivolto a tutti: «Questa sarà infatti una kermesse a 360 gradi – precisa Piergiorgio Mincarelli di Azione collettiva aps -, grazie anche al connubio felice con la terza edizione della Sagra del Colle (dall’8 all’11 agosto a partire dalle ore 19) – promossa dalla Parrocchia San Michele Arcangelo e organizzata Azione Collettiva aps – che proporrà le nostre eccellenze enogastronomiche per le vie e i panorami del borgo antico ascoltando dell’ottima musica, dei grandi artisti e partecipando a tante iniziative per uno scambio a due vie interculturale».
Soddisfatto il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis: «Un festival organizzato dai giovani per i giovani e non solo – conclude il primo cittadino -, che rende la nostra città e il nostro borgo antico ancora più bello. Tanti nomi di grande levatura che onorano l’organizzazione, a cui auguro una riuscita a gonfie vele e una lunga prosecuzione nel tempo».