"Ci fu - ricorda l'arcivescovo Valentinetti - una famosa riunione di rabbini a Jamna e si stabilì, finalmente, la fissità del canone e delle Scritture dell'Antico testamento, rifiutando categoricamente ogni altro scritto. Questo provocò che chiunque degli ebrei avesse riconosciuto che Gesù era il Messia, sarebbe stato cacciato dalla sinagoga. E questo, inevitabilmente, ha cominciato a creare il grande conflitto che, purtroppo, si è perpetuato per i primi secoli – e non solo – tra la Sinagoga e la Chiesa"
"Forse – rilancia l’arcivescovo di Pescara-Penne - c'è fame di ricostruire idealità più serene, idealità più vere che non prendano a pretesto ogni occasione per un vilipendio alla religione, che non prendano occasione - in situazioni particolari - di riaffermare una libertà che probabilmente non è libertà, ma è un boomerang che si ritorce contro l'umanità. Se questa è la risposta a chi ha fame veramente, fratelli, sorelle, faccio una considerazione molto amara, non ci dobbiamo meravigliare se poi succedono fatti di sangue così come sono successi nella nostra città, per una mancanza di dimensione educativa di adultità"
L’intervento Caritas al momento riguarda l’attuale fase di emergenza e primo aiuto con il sostegno alla popolazione (generi alimentari, prodotti per l’igiene…), allestimento di tende comunitarie, sostegno ai parroci, attenzione alle fragilità (anziani, minori, malati…), supporto alle famiglie delle vittime. Si articolerà poi con forme di accompagnamento della popolazione fino alla chiusura delle tendopoli: presenza nelle tendopoli, monitoraggio delle “tende sparse”, attività di ascolto, animazione delle comunità, segretariato sociale, rilevazione dei bisogni
"Abbiamo voluto riprendere una tradizione – ricorda Giuseppe Scorrano, presidente di Coldiretti Pescara -, che è la festa di ringraziamento provinciale. Ci tenevamo in maniera particolare perché Coldiretti è un'associazione di categoria agricola che , anche da statuto, è legata alla nostra Chiesa cattolica. E questo legame indissolubile che c'è, tra la figura dell’agricoltore e la Chiesa, nasce da una cooperazione e da una comunione"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010