"La questione di fondo è politica - sottolinea Oliviero Forti, responsabile area Immigrazione di Caritas Italiana - , ovvero non aver avuto il coraggio di dare una risposta coordinata ad un fenomeno che dovrebbe riguardare tutta l’Unione europea. Le paure di alcuni hanno prevalso sulla buona volontà di altri. Alcuni Paesi, tra cui l’Italia, hanno tentato di rimettere al centro la questione dell’immigrazione intesa come rispetto dei diritti e delle procedure, ma dopo gli attentati ha prevalso la paura e l’emotività, che hanno una immediata efficacia sul piano politico"
"Circa il 70% dei danesi - rivela il medico cattolico Stig Hansen, citando i sondaggi - è a favore dell’eutanasia: se la vita diventa difficile e richiede aiuto, assistenza, compassione, è esclusa, non è più considerata una vita buona"
La finalità dell’iniziativa è raccogliere farmaci da donare ai 1.576 enti caritativi italiani convenzionati con Banco farmaceutico. Per il 2015 occorrono oltre 3 milioni di medicinali da destinare a oltre 400 mila persone in stato di disagio su tutto il territorio nazionale