Ultime notizie

San Francesco d’Assisi: reliquie il 21 luglio nella Chiesa di Pescara-Penne

"Siamo profondamente onorati di accogliere questa preziosa reliquia di San Francesco nelle nostre diocesi abruzzesi – afferma monsignor Fusco -. Questo momento di preghiera e riflessione ci permetterà di prepararci spiritualmente al pellegrinaggio di ottobre ad Assisi, rinnovando il nostro impegno per la pace, la fraternità e la custodia del creato, valori che San Francesco ci ha insegnato con la sua vita e il suo esempio"

Sarà una delle tappe della Peregrinatio delle reliquie nelle diocesi abruzzesi, in preparazione al pellegrinaggio regionale di Assisi del 3-4 ottobre

La basilica superiore di San Francesco d'Assisi - Ph: Gennari/Siciliani

Faranno tappa anche nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, da lunedì 21 a domenica 27 luglio luglio 2025, le reliquie di parte del cappuccio del saio di San Francesco d’Assisi di una porzione delle sue ceneri corporee – concesse dal Sacro Convento di Assisi nell’ambito della Peregrinatio delle reliquie nelle sette diocesi abruzzesi, promossa dal Comitato organizzatore interdiocesanocoordinato da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva delegato dalla Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) ad organizzare il pellegrinaggio regionale di venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 ad Assisi. In questa occasione, nella solennità di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, a 21 anni dall’ultima volta, la regione Abruzzo tornerà ad offrire l’olio che alimenterà la lampada votiva sulla tomba del Santo, rinnovando il proprio legame con la figura di San Francesco e i suoi valori di pace, fraternità e rispetto per il creato.

Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva

La Peregrinatio delle reliquie di San Francesco, sarà dunque un evento preparatorio al pellegrinaggio di ottobre: «Siamo profondamente onorati di accogliere questa preziosa reliquia di San Francesco nelle nostre diocesi abruzzesi – afferma monsignor Fusco -. Questo momento di preghiera e riflessione ci permetterà di prepararci spiritualmente al pellegrinaggio di ottobre ad Assisi, rinnovando il nostro impegno per la pace, la fraternità e la custodia del creato, valori che San Francesco ci ha insegnato con la sua vita e il suo esempio. Invito tutti i fedeli a partecipare con fede e devozione a questa straordinaria Peregrinatio».

Fra Marco Moroni, custode Sacro Convento di Assisi

Le reliquie francescane, accompagnate da Fra Guglielmo Spirito, incaricato della comunità dei frati del Sacro Convento per le Peregrinatio reliquiarum del Santo, e da Fra Giulio Cesareo, originario della provincia di L’Aquila e da Fra Luca Di Pasquale del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, originario della Provincia di Teramo, hanno già fatto la prima tappa ieri (16 giugno) nell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, poi saranno il 23 giugno nell’Arcidiocesi di L’Aquila, il 30 giugno nell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, il 7 luglio nella Diocesi di Avezzano, il 14 luglio nella Diocesi di Teramo-Atri, il 21 luglio nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne e il 3 agosto nella Diocesi di Sulmona-Valva: «La nostra comunità francescana – dichiara Fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi – è molto felice che anche questa volta – come già in passato – l’Abruzzo si prepari al pellegrinaggio ad Assisi per la festa di San Francesco del 3-4 ottobre prossimi, accogliendo san Francesco nelle sue reliquie. Noi crediamo infatti che egli sia vivo nel Signore e per questo può continuare a donare pace, misericordia e speranza a tutti coloro che si accostano a lui con semplicità e apertura di cuore. La Peregrinatio delle reliquie, sia così anche per i fratelli e le sorelle abruzzesi un’opportunità per conoscere maggiormente San Francesco e lasciarsi provocare sempre più da lui e dalla fraternità universale di cui è promotore e araldo».

Per tutte le informazioni relative agli orari e alle celebrazioni specifiche in ciascuna tappa della Peregrinatio, i fedeli sono invitati a rivolgersi alla propria Diocesi di appartenenza o consultare i canali ufficiali della stessa. Per quanto riguarda la tappa del 21 luglio nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, nei prossimi giorni verranno diffuse le indicazioni sul programma.

Il programma della Peregrinatio delle reliquie di San Francesco
About Davide De Amicis (4766 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website