San Francesco d’Assisi: reliquie il 21 luglio nella Chiesa di Pescara-Penne
"Siamo profondamente onorati di accogliere questa preziosa reliquia di San Francesco nelle nostre diocesi abruzzesi – afferma monsignor Fusco -. Questo momento di preghiera e riflessione ci permetterà di prepararci spiritualmente al pellegrinaggio di ottobre ad Assisi, rinnovando il nostro impegno per la pace, la fraternità e la custodia del creato, valori che San Francesco ci ha insegnato con la sua vita e il suo esempio"
La basilica superiore di San Francesco d'Assisi - Ph: Gennari/Siciliani
Faranno tappa anche nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, da lunedì 21 a domenica 27 luglio luglio 2025, le reliquie di parte del cappuccio del saio di San Francesco d’Assisi di una porzione delle sue ceneri corporee – concesse dal Sacro Convento di Assisi – nell’ambito della Peregrinatio delle reliquie nelle sette diocesi abruzzesi, promossa dal Comitato organizzatore interdiocesano – coordinato da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva – delegato dalla Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) ad organizzare il pellegrinaggio regionale di venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 ad Assisi. In questa occasione, nella solennità di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, a 21 anni dall’ultima volta, la regione Abruzzo tornerà ad offrire l’olio che alimenterà la lampada votiva sulla tomba del Santo, rinnovando il proprio legame con la figura di San Francesco e i suoi valori di pace, fraternità e rispetto per il creato.

La Peregrinatio delle reliquie di San Francesco, sarà dunque un evento preparatorio al pellegrinaggio di ottobre: «Siamo profondamente onorati di accogliere questa preziosa reliquia di San Francesco nelle nostre diocesi abruzzesi – afferma monsignor Fusco -. Questo momento di preghiera e riflessione ci permetterà di prepararci spiritualmente al pellegrinaggio di ottobre ad Assisi, rinnovando il nostro impegno per la pace, la fraternità e la custodia del creato, valori che San Francesco ci ha insegnato con la sua vita e il suo esempio. Invito tutti i fedeli a partecipare con fede e devozione a questa straordinaria Peregrinatio».

Le reliquie francescane, accompagnate da Fra Guglielmo Spirito, incaricato della comunità dei frati del Sacro Convento per le Peregrinatio reliquiarum del Santo, e da Fra Giulio Cesareo, originario della provincia di L’Aquila e da Fra Luca Di Pasquale del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, originario della Provincia di Teramo, hanno già fatto la prima tappa ieri (16 giugno) nell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, poi saranno il 23 giugno nell’Arcidiocesi di L’Aquila, il 30 giugno nell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, il 7 luglio nella Diocesi di Avezzano, il 14 luglio nella Diocesi di Teramo-Atri, il 21 luglio nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne e il 3 agosto nella Diocesi di Sulmona-Valva: «La nostra comunità francescana – dichiara Fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi – è molto felice che anche questa volta – come già in passato – l’Abruzzo si prepari al pellegrinaggio ad Assisi per la festa di San Francesco del 3-4 ottobre prossimi, accogliendo san Francesco nelle sue reliquie. Noi crediamo infatti che egli sia vivo nel Signore e per questo può continuare a donare pace, misericordia e speranza a tutti coloro che si accostano a lui con semplicità e apertura di cuore. La Peregrinatio delle reliquie, sia così anche per i fratelli e le sorelle abruzzesi un’opportunità per conoscere maggiormente San Francesco e lasciarsi provocare sempre più da lui e dalla fraternità universale di cui è promotore e araldo».
Per tutte le informazioni relative agli orari e alle celebrazioni specifiche in ciascuna tappa della Peregrinatio, i fedeli sono invitati a rivolgersi alla propria Diocesi di appartenenza o consultare i canali ufficiali della stessa. Per quanto riguarda la tappa del 21 luglio nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, nei prossimi giorni verranno diffuse le indicazioni sul programma.





