Ultime notizie

“In marcia per riconquistare una vita senza conflitti, di riconciliazione”

"La pace - sottolinea Corrado De Dominicis - è un cammino fatto di scelte quotidiane, come quella di prendere parte, come quella di dire da che parte si è e di non vivere la propria vita e la propria quotidianità con tiepidezza, ma con la voglia di mettersi dalla parte dei più deboli"

Lo ha affermato Corrrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne, raccontando la partecipazione di 13 operatori alla Marcia per la pace Perugia-Assisi di domenica 12 ottobre

Le delegazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne ad Assisi - Foto: Caritas diocesana Pescara-Penne

Domenica scorsa, 12 ottobre, anche una delegazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne composta da 13 operatori e coordinata dal direttore Corrado De Dominicisha preso parte alla Marcia per la pace Perugia-Assisi: l’evento laico, ispirato dal messaggio lanciato da Aldo Capitini nel 1961 e partecipato da migliaia di persone giunte da tutta Italia, come singoli o in qualità di componenti di associazioni e movimenti culturali, sociali, sindacali e politici. Il tema della marcia 2025 è stato “Imagine all the people”.

Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne

Ma è stata un’altra, in particolare, la frase che ha guidato il cammino degli operatori Caritas: «Ci ha uniti in cammino – racconta De Dominicis – l’espressione di Don Tonino Bello, secondo la quale “la pace non è un traguardo, ma è innanzitutto cammino”. È un cammino fatto di scelte quotidiane, come quella di prendere parte, come quella di dire da che parte si è e di non vivere la propria vita e la propria quotidianità con tiepidezza, ma con la voglia di mettersi dalla parte dei più deboli. In questo caso, soprattutto dalla parte della pace, dalla parte di coloro che hanno bisogno di riconquistare giorno per giorno non solo una vita senza conflitti, ma una vita di riconciliazione».

About Davide De Amicis (4766 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website