Ultime notizie

2011: l’anno dei tablet pc

Imminente la presentazione di alcuni nuovi terminali da parte dei maggiori costruttori di pc

Samsung Galaxy Tab 10, Hp TouchPad, Lg G-slate, BlackBerry PlayBook, Dell Streak 7 e Motorola Xoom: questi sono i nomi degli avversari dell’ Ipad 2 di casa Apple. A circa dieci giorni dal lancio della seconda generazione del tablet con la mela morsicata sono arrivate le prime risposte dei concorrenti dell’azienda di Cupertino.

Nonostante si prevedessero tempi lunghi per il rilascio di alcuni dei dispositivi elencati, i rumors parlano di una velocizzazione nella produzione e commercializzazione dei device per far fronte al lancio dell’Ipad. I concorrenti, agguerriti come sempre, si propongono con terminali che cercano di fare diventare punti di forza i punti deboli del prodotto degli avversari. Importante investimento è stato fatto allora sugli schermi Amoled che sono nettamente superiori a quelli che monta l’Ipad 2: chi sperava nel retina display già presente su Iphone 4 è rimasto deluso dal keynote di Steve Jobs del 2 marzo. Altro punto di forza di tutti i sistemi concorrenti è un ingresso per memorie aggiuntive miniSd, mancante sul prodotto Apple. Nella corsa ad aggiudicarsi il mercato dei tablet un altro parametro importante è la durata della batteria -10h su Ipad- che vede i costruttori impegnati nell’ottimizzare l’uso delle applicazione per raggiungere gli standard che gli utenti si aspettano.

In questa sfida si inserisce non solo l’hardware ma anche il software. Dopo il lancio di iOS 4.3 da parte di Jobs e soci, Android sta preparando il rilascio in versione stabile e definitiva di Android 3.0. Un ultima nota è per i vari Application market. Infatti Apple può vantare nel suo App Store circa 300,000 applicazione da poter utilizzare con il suo terminale, di contro i vari stores dei concorrenti arrivano a fatica alle 200,000 applicazioni. La pressione per colmare questo gap è molto forte e si pensa che molti degli sviluppatori siano a lavoro per cercare di rendere compatibili le proprie applicazioni con i tablet in uscita entro l’inizio dell’estate.

Se Jobs ha parlato del 2011 come dell’anno dell’Ipad forse noi possiamo parlarne un pò più in generale, come dell’anno dei Tablet. Vedremo se quello che sembra delinearsi come  il pc del futuro scalzerà i terminali completi di una tastiera fisica.