Ultime notizie

Policoro: un percorso sulle scelte lavorative

Il Progetto Policoro propone un percorso di due mesi per l’orientamento al lavoro

Partirà giovedì 7 aprile “Orienta-mente: progettare il proprio futuro”, percorso laboratoriale organizzato dal Progetto Policoro diocesano, alla riscoperta delle motivazioni, delle risorse inespresse e per il recupero di vecchie e l’acquisizione di nuove competenze da giocarsi nel mondo del lavoro.

Il primo incontro si terrà negli spazi messi a disposizione dall’Istituto “G. Toniolo” in Piazza San Cetteo, 2 a Pescara. «Questo primo momento sarà l’occasione per presentare gli incontri successivi dando il là al progetto che vedrà coinvolti i giovani della nostra diocesi e per dare un fondamento chiaro a partire dalla rilettura esistenziale ed evangelica del mondo del lavoro». A parlare è Luigina Tartaglia animatrice e coordinatrice del progetto per la diocesi.

La locandina del percorso

Tre i moduli previsti: il primo sarà incentrato sulla riscoperta di sé, delle proprie potenzialità, delle risorse sopite e sarà suddiviso in incontri motivazionali e di coaching. Il secondo modulo sarà incentrato sul bilancio delle competenze, strumento che permetterà di mettere a punto un progetto professionale attraverso un’analisi delle caratteristiche personali. Infine il terzo modulo che sarà di un’unica giornata nella quale attraverso workshop tematici su: criteri di selezione e abilità richieste nel terzo millennio,rischi e opportunità delle varie tipologie contrattuali,nuova concezione del mondo lavoro e creazione d’impresa,opportunità offerte dagli enti presenti sul territorio.

«Spesso ci affacciamo sul mondo del lavoro demotivati, delusi, con una scarsa autostima e conoscenza di sè, dei nostri interessi, delle nostre potenzialità e competenze – continua la dott.ssa Tartaglia- e questa vuole essere l’occasione per dare una risposta a quanti sono alla ricerca di un proprio cammino personale e professionale». Va sottolineato che il percorso è totalmente gratuito e che sarà a disposizione soltanto per i primi 20 iscritti, scelta che servirà a rendere il percorso più individualizzato e fruttuoso.

2 Comments on Policoro: un percorso sulle scelte lavorative

  1. Per le iscrizioni bisogna rivolgersi ai recapiti che sono sulla locandina.
    Progetto Policoro Pescara-Penne: 085.6922386 e policoro@diocesipescara.it
    Il percorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni.

  2. Carmine // 27 Marzo 2011 a 23:51 //

    Vorrei partecipare,se ci sono posti,ma dove iscrivermi?

I commenti sono bloccati.