Migrazioni e nuova evangelizzazione
“Migrazioni e nuova evangelizzazione”, questo il tema della 98° giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che verrà celebrata domenica 15 gennaio 2012.
Anche l’arcidiocesi di Pescara si prepara all’appuntamento con tre occasioni di sensibilizzazione:
Giovedì 12 gennaio, alle 19, presso il centro Emmaus (Pescara, strada Colle San Donato 56), discussione sulle cause dell’immigrazione con Sr. Maria Rosa Venturelli. La suora comboniana, archivista storica e collaboratrice di un Centro di identificazione ed espulsione proporrà il tema “Esci dalla tua terra e va… La ricerca di una possibilità o una fuga disperata?”.
Venerdì 13 gennaio, alle 20.30, al cinema S. Andrea, proiezione della pellicola di Ermanno Olmi “Il Villaggio di Cartone” e cineforum animato dall’associazione Filmiamoci Qui.
Sabato 14 gennaio, Marcia per la Pace nella città di Penne. L’appuntamento, alla VII edizione, articolato in due momenti, prevede la testimonianza di due giovani “caschi bianchi” appena rientrati da una esperienza di volontariato in Africa e l’animazione di Federico Perrotta.
La stessa marcia sarà presentata ufficialmente nella conferenza stampa di Giovedì 12 gennaio, alle 12, presso la curia episcopale di Pescara-Penne.