Ultime notizie

Una città più vivibile con il Fiaba Day

Si svolgerà a Pescara da giovedì 18 a domenica 21 Ottobre la kermesse che sensibilizza all’abbattimento delle barriere architettoniche. Protagonista la diocesi

Quattro giorni di incontri, dibattiti, momenti celebrativi e di spettacolo per riflettere sulla necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali nonché sulla “total quality”, ovvero sugli interventi utili a migliorare la qualità della vita non soltanto degli utenti diversamente abili, ma di tutti i cittadini anche effettuando idonei interventi sulla città.

Guido Cerolini, assessore alle Politiche Sociali

Sarà questo il programma che, dal 18 al 21 Ottobre prossimi a Pescara, caratterizzerà il Fiaba Day Abruzzo 2012 organizzato grazie ad una sinergia che lega insieme la Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, la Caritas diocesana e l’artista show-man Federico Perrotta che sarà protagonista di una serata di teatro, spettacolo e beneficienza: «L’Associazione Fiaba – ha spiegato Guido Cerolini, assessore comunale alle Politiche Sociali – è già da tempo partner della nostra amministrazione in una serie di iniziative tese a proporre una rivoluzione culturale non solo in favore dei disabili, ma piuttosto a tutela della qualità della vita di tutti i cittadini. E quest’anno, dopo la giornata nazionale di Fiaba a Roma, abbiamo deciso di proporre un week end lungo di iniziative di sensibilizzazione a Pescara sul tema dell’accessibilità».

Il giro in motovedetta nella scorsa edizione

Dunque, il Fiaba Day aprirà i battenti giovedì 18 Ottobre alle ore 17, quando da piazza Sacro Cuore una processione si avvierà per giungere nella parrocchia di San Pietro Apostolo, la chiesa sul mare, dove ad attenderli ci sarà l’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, che alle 18 presiederà la Santa Messa. A seguire, alle ore 20 presso il salone parrocchiale di San Pietro Apostolo, la serata riserverà agli ospiti uno spettacolo dialettale. All’indomani, alle ore 9, si terrà una visita presso la Direzione Marittima, con tanto di gita in mare a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, mentre dalle ore 15 saranno aperti alle visite gli stand commerciali all’interno del Porto turistico.

Federico Perrotta

Sabato mattina, inoltre, ancora alle 9 ci sarò lo spazio per approfondire il tema “Benessere e pari opportunità: diritto alla prevenzione”, grazie al convegno organizzato dalla Lilt che si terrà nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, alla presenza dei primari dell’ospedale Civile, Marco Lombardo e Achille Lococo. Saranno invece i bambini, a partire dalle ore 15, i protagonisti del sabato pomeriggio, in piazza Sacro Cuore e Corso Umberto dove si terrà un momento di animazione organizzato dalla Caritas diocesana e dall’associazione “Diversuguali”.

Alle 20 appuntamento all’Auditorium Flaiano per lo spettacolo di beneficienza di Federico Perrotta, Valentina Olla e il gruppo dell’Abruzzo Big Band, con 20 persone in tutto sul palco. Domenica 21 ottobre ancora la giornata si snoderà in piazza Sacro Cuore e corso Umberto con l’esposizione anche delle auto d’epoca da parte dell’Old Motors Club d’Abruzzo; alle 15 nella sala sottostante la chiesa sul mare, presentazione del libro di Daniela Quieti ‘Echi di riti e miti’ e alle 21 in piazza Sacro Cuore concerto di musica classica con il maestro Maria Gabriella Castiglione e Sabrina Cardone, serata che, in caso di pioggia, si svolgerà nella chiesa sul mare.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website