"L’articolo 1 descrive le finalità del provvedimento: «La legge - si evince dal testo - disciplina misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare"
"Non scopriamo il Signore - sottolinea il Papa - se non accogliamo in modo autentico l’emarginato, come San Francesco che non ha avuto paura di abbracciare il lebbroso e di accogliere coloro che soffrono qualsiasi genere di emarginazione. In realtà, proprio sul Vangelo degli emarginati, si gioca la nostra credibilità!"
"Portare nel cuore la speranza - raccomanda l'arcivescovo Valentinetti -, una speranza viva, bella, piena d'amore. Ecco la fede in Cristo Gesù, che non ha perso la speranza sulla croce, ma ha dato la suprema testimonianza di amore… “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”
Il mese di marzo è notoriamente dedicato a san Giuseppe; dopo più di due secoli, per un buon numero di cattolici, anche il mercoledì rimane il giorno consacrato al Patriarca glorioso. Storia di una devozione nata dal basso e consolidatasi con il Magistero della Chiesa. Alla devozione per san Giuseppe, Il papa Leone XIII dedicherà la Lettera Enciclica Quamquam pluries (1889).
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010