La parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in missione
"Con questo appuntamento - auspica don Valentino Iezzi - speriamo di favorire l’incontro con Dio nelle tante persone ancora lontane, che vivono nel nostro quartiere, logorate dalla sofferenza nell’ambito familiare e lavorativo. Speriamo così che ricomincino ad aprire il cuore al Signore e ad avvicinarsi alla parrocchia"
Sarà l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti domenica, all’interno della Santa Messa delle ore 10.30, a conferire il mandato ai cento laici della parrocchia pescarese di San Gabriele dell’Addolorata che, fino al prossimo 15 maggio, daranno vita alla missione parrocchiale dal tema “Gesù ha bisogno di te… oggi vengo a casa tua”.
Dodici giorni, questi, nei quali i missionari parrocchiali (giovani e adulti) visiteranno tutte le abitazioni, gli esercizi commerciali e le strade del popoloso quartiere di San Donato: «Dopo aver partecipato a due incontri formativi – spiega don Valentino Iezzi, parroco di San Gabriele dell’Addolorata – i nostri laici partiranno a coppie per portare Gesù, l’annuncio evangelico, a quanti ancora non lo conoscono, donando loro anche un’icona di Cristo risorto ed un invito a vivere la parrocchia».
Ma l’impegnativa missione parrocchiale, non si svolgerà solo all’esterno della parrocchia e comunque mentre una parte dei missionari girerà il quartiere, gli altri pregheranno costantemente per loro: «Ogni martedì e giovedì allo ore 21 – sottolinea don Valentino – nell’area della parrocchia saranno a disposizione le tende per mettersi a tu per tu con la Parola di Dio. E poi ancora lunedì 4, alle 21, e lunedì 11 maggio, alle 19.30, ci ritroveremo per scandire un canto di lode comunitario».
Inoltre mercoledì 6, alle ore 21, ci sarà una preghiera per il lavoro e mercoledì 13 maggio, nuovamente alle 21, verranno condivise alcune testimonianze di vita: «Tra queste – aggiunge il parroco di San Gabriele dell’Addolorata – ascolteremo l’esperienza di una persona segnata da 20 anni di carcere, oltre che di una coppia in crisi e capace di perdono».
La missione, quindi, si concluderà venerdì 15 maggio, alle ore 19.30, con la celebrazione eucaristica finale: «Con questo appuntamento – auspica don Valentino Iezzi – speriamo di favorire l’incontro con Dio nelle tante persone ancora lontane, che vivono nel nostro quartiere, logorate dalla sofferenza nell’ambito familiare e lavorativo. Speriamo così che ricomincino ad aprire il cuore al Signore e ad avvicinarsi alla parrocchia».