"Emerge un contributo distintivo delle parrocchie in favore della costruzione sia della comunità locale - spiega Lucia Boccacin, coordinatrice dell'equipe di studio -, sia di quella simbolica in cui le relazioni interpersonali e digitali svolgono un ruolo cruciale. Tale apporto, che da sempre innerva capillarmente il tessuto del nostro paese, oggi potrebbe costituire un tesoro nascosto che merita di essere meglio disvelato, soprattutto a fronte degli effetti prodotti dall’emergenza sanitaria in termini di isolamento sociale"
"Siamo “seduti insieme” - ricorda il cardinale Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi - per conservare i beni della Chiesa attraverso un’eredità indivisa da condividere con tutti, nessuno escluso. L’Assemblea sinodale è “luogo santo” di incontro con il Signore che è presente lì dove “due o tre” sono riuniti nel suo nome. O entriamo in questa prospettiva di preghiera, di fede, di incontro con Dio, o non assumiamo un autentico stile sinodale, non viviamo una esperienza di sinodalità"
"Fratelli, sorelle – invita monsignor Valentinetti -, apriamo questo Giubileo con questa speranza del cuore, facendoci portatori di speranza in tutte le realtà, in tutti i luoghi. Non occorre essere cristiani etichettati di prima categoria. Occorre essere semplici credenti dentro la storia del mondo, per marcare ancora una volta una differenza cristiana. Che lo Spirito Santo ci illumini e la Santa Famiglia ci conduca alla piena verità"
Ho appena ascoltato le parole di Don Curioni, moderne, illuminanti, dirimenti sul senso del mondo.Dove posso trovare la trascrizione dei vostri interventi?
Ho appena ascoltato le parole di Don Curioni, moderne, illuminanti, dirimenti sul senso del mondo.Dove posso trovare la trascrizione dei vostri interventi?
Il servizio è offerto da RadioSperanza. Può provare a sentirli. Trova il numero su http://www.radiosperanzapescara.it
Può anche scrivere a radiosperanza@diocesipescara.it chiedendo alla direzione. Buona giornata!