In dialogo e in preghiera per l’unità dei cristiani
Inizia oggi l’annuale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, periodo simbolico compreso tra la festa liturgica della cattedra di san Pietro e quella della conversione di San Paolo. «Consapevoli che il dialogo ecumenico è anzitutto – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – un atteggiamento fondamentale e un modo di vivere il cristianesimo, la nostra diocesi, sulla scia dell’insegnamento del Concilio Vaticano II, ha sempre patrocinato iniziative di preghiera e di confronto con i fratelli appartenenti ad altre denominazioni cristiane».
Diverse le iniziative programmate dall’arcidiocesi di Pescara-Penne che aprirà la sette giorni con una Veglia Ecumenica, prevista stasera, lunedì 18 gennaio, alle 19.30. Nella celebrazione, organizzata presso la chiesa dello Spirito Santo in Pescara, si alterneranno nell’annuncio del Vangelo e nella condivisione della Parola i pastori delle cinque chiese cristiane: Greetje Van der ver, per la chiesa metodista; Paolo Totaro, per la chiesa avventista; Pietro Evangelista, per la comunità pentecostale; l’arciprete Iarca Alin, per la comunità ortodossa; monsignor Tommaso Valentinetti, per la chiesa cattolica.
La settimana continuerà nelle attività delle singole parrocchie e nella preghiera personale e con l’incontro di Mercoledì 20 gennaio, alle 18.30, presso la sala convegni Spirito Santo dal titolo “Per conoscere Lutero. Il protestantesimo e il cammino di relazione con il mondo cattolico”. Interverrà il pastore luterano Kampen Dieter.
La solenne preghiera del vespro secondo la tradizione ortodossa rumena, presieduta da P. Alin Iarca, il 25 gennaio, alle 19.30, sempre nella chiesa Spirito Santo, invece, chiuderà la settimana.