Ultime notizie

Conoscere le fragilità del territorio: pubblicato il Bilancio Sociale 2018 della Fondazione Caritas Onlus

Don Marco Pagniello: «Marginalità sociale, famiglie in difficoltà, migranti, orientamento al lavoro e poi tutte le facce della povertà, il volontariato, l'animazione pastorale, la sensibilizzazione nelle scuole e gli eventi, sono stati i focus del nostro lavoro»

La fondazione Caritas Onlus pubblica il Bilancio Sociale 2018, uno strumento per prendersi cura sempre meglio delle persone. Più di 65.000 i pasti erogati e quasi 350 nuclei famigliari sostenuti.

Alcuni accolti presso la mensa della Cittadella dell'Accoglienza "Giovanni Paolo II" di Pescara.

1.418 persone accolte presso il Centro d’Ascolto diocesano, 880 nelle mense di Pescara e Montesilvano per 65636 pasti distribuiti, 347 in dormitorio, 346 famiglie sostenute dagli Empori della Solidarietà, 160 bambini e ragazzi in condizione di povertà educativa accompagnati in diversi percorsi; sono questi alcuni numeri del Bilancio Sociale 2018 della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, ente strumentale della Caritas diocesana, pubblicato in questi giorni.

La fotografia di un anno di attività mette in evidenza le fragilità del nostro territorio e le risorse disponibili per farvi fronte, attraverso opere segno, servizi, progetti e il volto di tanti volontari che operano nella diocesi.

«Marginalità sociale, famiglie in difficoltà, migranti, orientamento al lavoro e poi tutte le facce della povertà, da quella economica a quella abitativa passando per quella educativa – commenta don Marco Pagniello, direttore della Fondazione Caritas

don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana

sono stati i focus del nostro lavoro che testimonia anche l’importante apporto del volontariato, dell’animazione pastorale, della sensibilizzazione nelle scuole e degli eventi. Il bilancio mette in evidenza anche dati che mi hanno particolarmente impressionato, come – continua don Marco – quel 40% di presenze presso il Centro d’Ascolto diocesano composto da persone provenienti dalle periferie più sensibili».

Nella sua funzione di rappresentare gli esiti delle proprie azioni di fronte ai cittadini e a tutti gli interlocutori, in modo da rendere ragione dell’impegno della Chiesa di Pescara-Penne per i più poveri, il Bilancio Sociale acquisirà ancora più importanza dal 2020 con l’entrata in vigore della riforma del terzo settore.

«Il Bilancio Sociale – conclude don Pagniello –  è, anno per anno, un vero e proprio racconto della nostra esperienza; è uno strumento fondamentale per la lettura del territorio e la comprensione dei relativi fenomeni, e per questo ci permette di progettare al meglio gli interventi futuri, in sinergia con enti ed istituzioni, sempre più mirati alle problematiche e ai bisogni di quanti vivono in condizioni di fragilità economica e sociale».

Per consultare la pubblicazione completa clicca qui

About Giannicola D'Angelo (112 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza e redattore e responsabile della redazione pescarese del mensile "Scarp de' tenis".