Ultime notizie

Sicurezza sul lavoro: “Un’emergenza da affrontare insieme”

"Senza lavoro - ricordano il cardinale Bassetti e i segretari di Cgil, Cisl e Uil (Landini, Sbarra e Ronzoni) - non si realizza il riconoscimento della dignità delle persone. Si tratta di una questione cruciale, che ha implicazioni culturali ed economiche e racchiude in sé anche il problema demografico: senza lavoro non c’è spazio per pensare ai figli"

Lo hanno affermato ieri il presidente della Cei Bassetti e i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Sbarra e Ronzoni

Il presidente della Cei, Card. Gualtiero Bassetti, con i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra ed Emanuele Ronzoni

Ieri pomeriggio il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), il cardinale Gualtiero Bassetti, ha ricevuto – presso la sede della Cei – i segretari generali della Cgil e della Cisl, rispettivamente Maurizio Landini e Luigi Sbarra, e il segretario organizzativo della Uil, Emanuele Ronzoni.

L’incontro, secondo una nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, si è svolto in “un clima cordiale” ed è stato aperto ricordando quanti hanno perso la vita sul posto di lavoro, 14 persone solo nell’ultima settimana: «Sono dati drammatici che devono farci riflettere – sottolinea il porporato –. In modo particolare, gli organismi preposti in materia, soprattutto i datori di lavoro, sono tenuti a far operare in sicurezza i lavoratori, e questi ultimi a rivendicare il diritto al lavoro in condizioni sicure. È un’emergenza da affrontare insieme. Servono una strategia e una forte iniziativa nazionale che coinvolga tutti, Governo, Istituzioni e cittadini».

Un appello, quest’ultimo, rilanciato dai rappresentanti dei sindacati. Visto poi l’attuale contesto di incertezza, provocato dalla pandemia, nonché guardando a possibili nuove fratture che potrebbero nascere dalla fine del blocco dei licenziamenti e dalla riforma delle pensioni, i tre segretari con il cardinale hanno ribadito la necessità di «prorogare il blocco dei licenziamenti, disegnare strumenti e soluzioni sostenibili e innovative dal punto di vista sociale e mettere in campo azioni di prossimità alle situazioni di fragilità economico-finanziaria».

Quindi il cardinale Bassetti e i segretari sindacali hanno espresso un auspicio, riflettendo sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): «Possa favorire – affermano – un cambio culturale al servizio del bene comune. La qualità del lavoro, la stabilità del lavoro e le tutele per il lavoro sono il campo d’impegno fondamentale per garantire giustizia sociale e per ascoltare e far crescere le future generazioni. Senza lavoro non si realizza il riconoscimento della dignità delle persone. Si tratta di una questione cruciale, che ha implicazioni culturali ed economiche e racchiude in sé anche il problema demografico: senza lavoro non c’è spazio per pensare ai figli. È doveroso e urgente affrontare il futuro investendo sulla famiglia e sulla volontà di superare l’inverno demografico in corso».

About Davide De Amicis (4383 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website