Ultime notizie

Ho fatto tutto per essere felice

Il 4 dicembre la presentazione del libro di Marco Bardazzi sulla vita di un “insolito chirurgo” in causa di beatificazione

“Ho fatto tutto per essere felice”. È questo il titolo del libro di Marco Bardazzi che sarà presentato sabato 4 dicembre, alle 18, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Civile di Pescara.

La copertina del libro

«Il testo, edito da Rizzoli – spiega il dottor Vincenzo Passali, otorinolaringoiatra del presidio ospedaliero pescarese e moderatore dell’evento – racconta la vita di Enzo Piccinini e la storia di “un insolito chirurgo”, così lo definisce lo stesso sottotitolo, che ha avuto sempre come obiettivo la cura della persona malata considerando, insieme alla malattia, ogni aspetto del bisogno umano». 

L’indiscusso carisma del chirurgo, nato a Scandiano (RE) nel 1951 e scomparso prematuramente nel 1999 per un incidente stradale, per il quale la diocesi di Modena ha avviato la causa di beatificazione, sarà evidenziato nell’appuntamento promosso dall’Ufficio di Pastorale della salute della Chiesa Locale, dal Centro culturale di Pescara e dalla Fondazione Enzo Piccinini. L’incontro sarà aperto da Vincenzo Ciamponi, direttore generale dell’Asl di Pescara; seguiranno gli interventi di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, di Susanna Di Valerio, direttrice dell’UOC neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Santo Spirito, di Manilo Gessaroli, chirurgo maxillo facciale della Ausl Romagna.

«Le parole dei presenti – conclude il dottor Passali – si aggiungeranno a quelle dell’autore del libro che ha intervistato numerosi colleghi di Enzo, oggi affermati clinici e chirurghi. Tutti ricordano come il dottor Piccinini non abbia mai tralasciato di abbinare alla scrupolosa maestria professionale un profondo rispetto del paziente come persona». 

About Simone Chiappetta (518 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website

Rispondi