Ultime notizie

“Pazol”, un fumetto contro la povertà educativa minorile

Monica D'Allevo, coordinatrice Ribes e operatrice Fondazione Caritas: «abbiamo voluto creare uno strumento diverso che potesse veicolare un messaggio di prossimità e condivisione verso i bambini»

La pubblicazione sarà presentata ufficialmente a Pescara nell’ambito del FLA – Festival di libri e altre cose -, l’importante rassegna culturale nazionale che si svolge annualmente nel capoluogo adriatico e giunta alla sua ventesima edizione.

“Tre amici, un pappagallo, un vascello, il mare aperto e un tesoro da raggiungere. Ma qual è questo tesoro?”

Questo l’inizio della sinossi in quarta di copertina di “Pazol”, la graphic novel scritta da Tauro, disegnata da Chiara Karicola e ispirata dalle attività e dalla mission del progetto nazionale Ribes – Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali – di cui la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus è soggetto responsabile.

La pubblicazione, nata dalle esperienze degli operatori di progetto delle 9 regioni italiane coinvolte, sarà presentata ufficialmente a Pescara, sabato 12 novembre alle 17:00, presso il laboratorio didattico del Museo delle Genti d’Abruzzo nell’ambito del FLA – Festival di libri e altre cose –, l’importante rassegna culturale nazionale che si svolge annualmente nel capoluogo adriatico e giunta alla sua ventesima edizione.

«Di concerto con tutti i territori – spiega Monica D’Allevo, coordinatrice di Ribes e operatrice della Fondazione Caritas – abbiamo voluto creare uno strumento diverso, un fumetto in questo caso, che potesse veicolare un messaggio di prossimità e condivisione verso i bambini ed in particolare a quanti fra loro esprimono bisogni educativi speciali, fragilità sociali ed emotive e possono trovarsi in contesti di povertà educativa»

La presentazione di Pazol si svolgerà attraverso una lettura animata a cura della Caritas diocesana e a seguire gli autori Tauro e Chiara Karicola risponderanno alle domande e alle curiosità di bambini ed adulti, firmando anche le copie che saranno distribuite per l’occasione.

Nel frattempo è possibile leggere Pazol in anteprima online sul sito della Caritas diocesana.

About Giannicola D'Angelo (100 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza.